Cerca

Canoa slalom

Le eccellenze eporediesi protagoniste in Coppa del Mondo

La giovane Lucia Pistoni in acqua, ma non solo: Ivrea ancora una volta si conferma nell'èlite internazionale della canoa slalom

Lucia Pistoni

L'eporediese Lucia Pistoni è tra i giovani azzurri più promettenti

La canoa slalom azzurra parla eporediese. A cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre la Nazionale Italiana ha infatti partecipato agli ultimi due appuntamenti della Coppa del Mondo, in programma nell'ordine a Tacen e ad Augsburg. Due weekend che segnano di fatto la chiusura dell’intensa stagione post olimpica dell’acqua mossa, primo passo del nuovo percorso verso Los Angeles 2028. Prima del rompete le righe spazio, però, ai Campionati Mondiali Senior a Penrith, in Australia, previsti dal 29 settembre al 4 ottobre.

Lucia Pistoni Marina Militare

La determinazione e la concentrazione in acqua di Lucia Pistoni

In Slovenia, i colori eporediesi sono stati rappresentati da Lucia Pistoni, giovane talento azzurro cresciuta all'Ivrea Canoa Club e attualmente in forza alla Marina Militare, ma non solo. Il penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di canoa slalom è stata un'occasione speciale anche per Marco Romano, tecnico societario della stessa Ivrea Canoa Club, alla prima convocazione come allenatore per la squadra Senior azzurra. E non c'è due senza tre: doveroso ricordare anche il fisioterapista Alessandro Ghitalla, ex mediano di mischia dell'Ivrea Rugby Club che da alcune stagioni prende parte alle gare del circuito Senior.

Lucia Pistoni Tacen

La squadra azzurra che si è presentata a Tacen per il penultimo appuntamento di Coppa del Mondo

A Tacen, nel K1 femminile, nessuna azzurra è riuscita a qualificarsi per la finale, vinta dalla britannica Kimberley Woods davanti alla slovena Eva Alina Hocevar ed alla statunitense Evy Leibfarth, ma Lucia è stata la migliore delle azzurre in batteria con un 91.56, seguita da Chiara Sabattini con una prova da 93.70.

Lucia Pistoni STadio della Canoa

Lucia Pistoni allo Stadio della Canoa di Ivrea

Sull’Eiskanal di Augsburg, in Germania, Lucia Pistoni è stata eliminata nelle batterie, mai vicina alla qualificazione per la semifinale con un crono finale di 176.46. Semifinale, invece, raggiunta dall'altra azzurra Sabattini, che ha così firmato il miglior risultato azzurro al femminile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori