Cerca

Canoa slalom

Due podi agli Europei Junior e un futuro tutto da vivere: un giovane eporediese brilla in Polonia

Tre delle quattro medaglie azzurre nella rassegna continentale giovanile portano la firma dei talenti cresciuti all'Ivrea Canoa Club

Michele Pistoni

Il sorriso raggiante di Michele Pistoni (FOTO FICK)

I Campionati Europei Junior e Under 23 di canoa slalom a Cracovia, in Polonia, si sono chiusi per l’Italia con un bottino di quattro medaglie, ben tre delle quali che portano la firma di atleti tesserati per l'Ivrea Canoa Club. Eporediesi grandissimi protagonisti con i colori azzurri: nella categoria Under 23 l'oro a squadre nel C1 femminile è stato seguito dal bronzo nel K1 a squadre maschile che ha visto salire sul podio Tommaso Panico insieme a Xabier Ferrazzi e Gabriele GrimandiTra gli Junior un argento nel kayak cross sprint e un bronzo nel K1 slalom, entrambi con Michele Pistoni, il migliore della spedizione azzurra alla rassegna continentale.

Michele Pistoni bronzo (FOTO FICK)

Michele Pistoni sul terzo gradino del podio continentale del K1 Junior (FOTO FICK)

Dopo lo straordinario oro mondiale dello scorso anno, Michele Pistoni si conferma tra i top della sua categoria anche per la specialità di kayak cross. Questa volta la medaglia è d'argento e la specialità è la nuova sprint cross, che consiste nell’eseguire il percorso in solitaria ed è valevole anche per le batterie della gara classica di kayak cross.

Ancora Pistoni sul podio nella finale slalom per il K1 Junior al termine di una bellissima gara, caratterizzata da una semifinale controllata e chiusa al terzo posto e da una finale di conferme, terminata sul gradino più basso del podio. A prendere tante medaglie di prestigio ormai Michele è abituato ma mancava ancora quella singolare nella sua specialità preferita, ovvero la K1 slalom, e finalmente è arrivata!

Michele Pistoni argento

Il giovane talento eporediese sfoggia la medaglia d'argento conquistata nel kayak cross

Da registrare in casa azzurra il quarto posto dei ragazzi C1 Under 23 a causa di troppi tocchi, le bellissime prove di Caterina Pignat e Lucia Pistoni, rispettivamente nella K1 femminile Junior ed Under 23, che riescono a centrare una bella finale dove poi non si esprimono al massimo. Peccato per Tommaso Panico che si deve fermare al ventesimo posto in semifinale.

Ultima giornata di gara condita dalle gare canadesi dove gli eporediesi si arrendono in semifinale Junior con Luca Rizzieri (ventisettesimo) e in semifinale U23 con Elio Maiutto (diciassettesimo) che compiendo 4 secondi di penalità si tira fuori dai giochi per giocarsi la finale iridata. In chiusura si sono svolte anche le competizioni di Kayak cross senza peró trovare grandi soddisfazioni da parte degli azzurri.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori