Cerca

Canoa slalom

Un'Italia a trazione eporediese grande protagonista nel Vecchio Continente

I giovani cresciuti nell'Ivrea Canoa Club brillano con i colori azzurri ai Campionati Europei Junior e Under 23 di Solkan

Lucia Pistoni

Grande prova di Lucia Pistoni nel K1 femminile Under 23

Grandissime soddisfazioni per i colori eporediesi ai Campionati Europei Junior e Under 23 di canoa slalom, andati in scena sulle acque del fiume Soča a Solkan, in Slovenia. L'Italia è tornata protagonista in campo internazionale con un bottino finale di 6 medaglie: 4 gli argenti conquistati nelle prove individuali Junior e Under 23, a cui si aggiungono due bronzi a squadre. Un risultato che conferma l’elevato livello tecnico del settore giovanile azzurro e premia il lavoro di preparazione portato avanti con competenza dalla direzione federale in sinergia con i tecnici societari.

Lucia Pistoni grinta

Tutta la determinazione in acqua dell'eporediese Lucia Pistoni

In campo individuale, nel K1 femminile Under 23, l'eporediese Lucia Pistoni in forza al Gruppo Sportivo Marina Militare ha conquistato il secondo posto chiudendo la sua prova in 99.29 dietro alla sola favoritissima slovena Eva Alina Hocevar, che con il tempo di 97.44 ha agguantato la medaglia d'oro; il bronzo è andato invece alla ceca Lucie Nesnidalova in 99.54. Eliminata in semifinale Caterina Pignat dell'Ivrea Canoa Club; stessa sorte nel K1 maschile Under 23 per l'eporediese Michele Pistoni della Marina Militare e nel K1 maschile Junior per Nicola Pistoni dell'Ivrea Canoa Club, entrambi out ad un passo dalla finale.

Lucia Pistoni tra Grimandi e Romano

Lucia Pistoni tra gli altri azzurrini Gabriele Grimandi e Daniele Romano

Tra gli altri risultati dei portacolori dell'Ivrea Canoa Club da segnalare nel C1 femminile Junior la prova di Vittoria Cuignon che ha centrato la finale chiudendo in undicesima posizione con il tempo di 135.59. Da segnalare che Vittoria era reduce dalla partecipazione con i colori azzurri al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje, appuntamento al qualche ha preso parte anche l'altra eporediese Elisa MontaldoNel C1 Under 23 maschile, invece, Elio Maiutto ha concluso in undicesima posizione con 99.16.

Vittoria Cuignon ed Elisa Montaldo

Vittoria Cuignon ed Elisa Monaldo dell'Ivrea Canoa Club agli EYOF 2025 di Skopje

Lo stesso Maiutto è stato grande protagonista nella nella prova a squadre di C1 maschile Under 23, conquistando insieme a Martino Barzon del Centro Sportivo Aeronautica Militare ed a Marino Spagnol del Canoa Club Sacile la terza posizione finale grazie al tempo di 96.57 nella gara vinta dalla Francia (92.29) davanti alla Polonia (96.45).

Maiutto Barzon Spagnol

Elio Maiutto, Martino Barzon e Marino Spagnol sul terzo gradino del podio

Nella prima giornata dei Campionati Europei di canoa slalom per Junior e Under 23 l'Italia ha conquistato il terzo posto nel K1 femminile a squadre Under 23: il terzetto composto dalle eporediesi Lucia Pistoni e Caterina Pignat e da Milena Marini ha chiuso con il crono di 102.38, piazzandosi dietro solamente alla Repubblica Ceca medaglia d'oro (99.44) e alla Germania (101.48). Si è chiusa invece con l'ottava posizione e il tempo di 91.99 la prova di Xabier Ferrazzi, Michele Pistoni e Gabriele Grimandi nel K1 maschile Under 23. Quinto posto per il K1 maschile a squadre Junior di Daniele Romano e degli eporediesi Nicola Pistoni e Brando Belot de la Hunaudaye, che ha chiuso con il tempo di 97.96 la gara vinta dalla Germania (92.49) davanti a Francia (94.29) e Repubblica Ceca (95.75). Settima piazza in 113.50 infine nel C1 femminile Under 23 a squadre per Elena Borghi del Centro Sportivo Carabinieri, Vittoria Cuignon dell'Ivrea Canoa Club ed Elena Micozzi del Gruppo Sportivo Marina Militare. 

Pistoni Pignat Marini podio

Lucia Pistoni, Caterina Pignat e Milena Marini sul podio continentale

La giornata conclusiva è stata dedicata alla spettacolare specialità del kayak cross. Tra gli Junior Nicola Pistoni è stato capace di raggiungere la semifinale dopo aver superato con decisione i primi turni a eliminazione. Il canoista italiano si è però fermato a un passo dalla finalissima, chiudendo ottavo assoluto nella classifica finale. In Under 23 maschile ha sfiorato il colpo con Michele Pistoni, protagonista sin dal mattino nei time trials individuali, dove ha fatto segnare il quarto tempo assoluto con 43.33, a meno di un secondo dal miglior crono di qualificazione. Nel kayak cross, il suo cammino si è interrotto ai quarti di finale, così come quello di Ludovico Cuignon, eporediese in forza al CUS Torino, dodicesimo nella classifica conclusiva. Nel kayak cross Junior femminile, infine, buona prestazione per Lucia Pistoni, che ha superato la fase a gironi per poi fermarsi nei quarti, chiudendo decima.

Nazionale Solkan

La Nazionale Italiana che ha preso parte agli Europei Junior e Under 23 di canoa slalom

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori