Cerca

Danza

Focus Ballet: la danza come un atto d’amore verso le nuove generazioni

Il secondo anno di attività della giovane scuola di Livorno Ferraris è stato straordinariamente ricco e intenso

Focus Ballet Campionati Italiani

Focus Ballet grade protagonista ai Campionati Italiani di Categoria

Quello appena concluso è stato solo il secondo anno di attività per la scuola Focus Ballet di Livorno Ferraris, ma si è rivelato straordinariamente ricco e intenso. L’anno è stato inaugurato dallo spettacolo “KAHLIDOSCOPIO: Echi di libertà e colore”, una produzione originale che ha rappresentato un momento significativo di espressione artistica e condivisione.

Focus Ballet 10

Alcune ballerine della scuola Focus Ballet

Nel corso dell’anno, Focus Ballet ha partecipato a numerosi concorsi, portando sul palco anche le allieve dei corsi delle più piccole, con l’intento di offrire a tutte la possibilità di vivere esperienze artistiche e formative sin da giovanissime. Tra le competizioni più rilevanti, la scuola ha preso parte al Novara Dance Experience, uno dei concorsi più importanti a livello nazionale e internazionale.

Focus Ballet impegni

Tanti i concorsi che hanno visto impegnata la scuola di Livorno Ferraris

Non sono mancati appuntamenti significativi come i Campionati Regionali, che hanno consolidato il percorso sportivo e coreutico della scuola, ma soprattutto i Campionati Nazionali di Categoria, che hanno visto la conquista di ottimi risultati. Dopo l’esperienza dello scorso anno, questa seconda partecipazione conferma l’impegno, la crescita e la qualità del lavoro svolto all’interno di Focus Ballet. 

Focus Ballet Rimini 25

Focus Ballet a Rimini Fiera

Il risultato più prestigioso, l'ambita medaglia d'oro, è stato conquistato dal Piccolo Gruppo Open Modern Contemporary con “Dèpaysment”: la sensazione di essere fuori dal proprio ambiente abituale, disorientati ma affascinati, il confine sottile tra timore e curiosità, tra resistenza e adattamento.“Dèpaysment” non è solo distanza, ma trasformazione; nel lasciarsi attraversare dall’ignoto si svela una possibilità: ritrovarsi, in modi mai immaginati prima.

Focus Ballet Piccolo Gruppo Open Modern Contemporary

Il Piccolo Gruppo Open Modern Contemporary di Focus Ballet

Non da meno la seconda posizione di Martina Trotta nell'Over 17 Modern Contemporary, così come i terzi posti del Gruppo Danza Open Modern Contemporary con “ANTINOMÌA” e del Piccolo Gruppo Under 16 Modern Contemporary con “Entropia”. A livello individuale spiccano spiccano anche le quinte piazze occupate da Erika Masetti (13-14 Repertorio), Giulia Nicol (Over 17 Danza Classica) ed Eleonora Hoxha (Over 17 Modern Contemporary). Sesta Asia Arduino Sujana (15-16 Danza Classica), settime Eliana Matos Hinojosa & Giulia Marco (Duo Modern Contemporary) e nona la stessa Erika Masetti (13-16 Danza Classica); nella top ten nazionale, al decimo posto, anche Alessia Nicolello (Over 17 Danza Classica) e Giulia Nicol (Over 17 Modern Contemporary).

Eleonora Hoxha

Eleonora Hoxha protagonista sul palcoscenico

Gli altri risultati conquistati ai Campionati Nazionali di Categoria sono stati il tredicesimo posto di Monica Germano (13-16 Modern Contemporary), la diciottesima posizione di Matilde Mellone (Over 17 Modern Contemporary), la trentaseiesima piazza di Asia Arduino Sujana (13-16 Modern Contemporary), il quarantesimo posto di Angelica Ceronetti (Over 17 Modern Contemporary) e la quarantaquattresima piazza di Vittoria Mellone (13-16 Modern Contemporary).

Focus Ballet Entropia Piccolo Gruppo

La premiazione del Piccolo Gruppo Under 16 Modern Contemporary

L'anno è stato poi concluso con il saggio di fine anno accademico “A chi troverà: lettere senza indirizzo”, un grande spettacolo corale che ha visto coinvolti tutti i nostri corsi, dalle più piccole ai livelli avanzati. Un momento intenso ed emozionante che ha rappresentato il culmine di un lungo percorso di lavoro, ricerca e passione condivisa.

Focus Ballet saggio

Una delle coreografie preparate per il saggio di fine anno accademico

Quest’anno, Focus Ballet ha aperto le porte anche a esperienze professionali e professionalizzanti, offrendo agli allievi opportunità concrete di crescita sul campo. Un esempio significativo è quello di Giulia Nicol e Giulia Marco, del corso avanzato, che hanno preso parte al progetto Mnemosine Dance Company, portando in scena lo spettacolo “Circe”. Le due ragazze si sono immerse in un vero e proprio percorso da compagnia, sperimentando cosa significa lavorare con costanza, disciplina e responsabilità artistica, proprio come avviene in un contesto professionale.

Focus Ballet 2025

Le ballerine della scuola Focus Ballet

Inoltre, l’insegnante e direttrice della scuola Alessia Borda è stata invitata a tenere una classe a Danza in Fiera, uno degli eventi più prestigiosi del panorama coreutico nazionale. Durante l’anno si sono svolti anche gli esami accademici, curati con attenzione e rigore dall’insegnante di danza classica Maria Antonietta D’Amico, una guida preziosa per la formazione tecnica degli allievi.

Focus Ballet coreografia

Focus Ballet è sinonimo di cura, attenzione, competenza, rispetto e passione

Queste le parole di Alessia Borda: "Per Focus Ballet, la danza non è solo tecnica o spettacolo: è una missione educativa. È uno strumento attraverso il quale si accompagna bambine, bambini e adolescenti in un processo di crescita personale, espressiva e relazionale. Trasmettere la danza con cura e amore è il nostro primo obiettivo: ogni progetto nasce dal desiderio di lasciare una traccia autentica negli allievi. Crediamo in una danza che educa, che ascolta, che accoglie, che guida alla scoperta di sé. I nostri insegnanti sono qualificati, preparati e consapevoli della responsabilità educativa che ricoprono. La proposta di Focus Ballet si fonda su valori solidi: cura, attenzione, competenza, rispetto e passione. Per questo, invitiamo le famiglie a riflettere sull’importanza di affidarsi a professionisti veri, formati, presenti, che sappiano offrire ai propri figli non solo un corso di danza, ma un ambiente sano, strutturato e ispirato".

Focus Ballet ballerine

Le ballerine di Focus Ballet

L'insegnante rivolge poi il suo pensiero al prossimo anno accademico: "Con entusiasmo e nuova energia, ci prepariamo ad accogliere il nuovo anno accademico, che inizierà a partire da settembre 2025. Focus Ballet è pronta a fare ancora meglio, con una visione chiara: formare non solo danzatori, ma persone consapevoli, creative, appassionate. Per noi, trasmettere la danza è molto più che un mestiere: è una responsabilità, una vocazione e un atto d’amore verso le nuove generazioni".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori