Cerca

Ginnastica ritmica

L’Italbaby del progetto di Settimo Torinese entra nella storia

La Squadra Italiana Juniores conquista la medaglia di bronzo nell'All Around e l'oro ai 5 cerchi nei Campionati Europei di categoria

Chiara Cortese e compagne (SIMONE FERRARO)

Chiara Cortese e compagne protagoniste agli Europei (SIMONE FERRARO PHOTOGRAPHER / FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)

C'era grande attesa in casa Eurogymnica Torino per i Campionati Europei di ginnastica ritmica in corso di svolgimento alla Unibe Arena di Tallinn. La Squadra Italiana Juniores, di casa al Pala200 di Settimo Torinese, non ha assolutamente tradito le aspettative eguagliando il piazzamento ottenuto a Baku, in Azerbaijan, nella rassegna continentale del 2019.

Italbaby ginnastica ritmica

La gioia di Chiara Cortese e compagne dopo la conquista della medaglia di bronzo (FOTO FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)

Le azzurrine allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo nella gara All-Around agli Europei di categoria, con il totale di 47.450, alle spalle dell’Ucraina, oro con 48.200, e della Spagna, seconda con 47.900. Il sestetto composto da Flavia Cassano (Ginnastica Ritmica Iris), Elisa Maria Comignani (Armonia d’Abruzzo Chieti), Chiara Cortese (Eurogymnica Torino), Virginia Galeazzi (Aurora Fano), Ginevra Pascarella (Ritmica Piemonte) ed Elisabetta Valdifiori (Cervia Ginnastica e Sport) - si è qualificato in entrambe le finali di specialità, quella ai 5 cerchi e quella alle 10 clavette.

Italbaby 5 cerchi (FOTO SIMONE FERRARO)

La grinta delle giovani Farfalle ai 5 cerchi (SIMONE FERRARO PHOTOGRAPHER / FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)

Le giovani Farfalle sono state protagoniste di un’ottima prova brillando specialmente nell’esercizio ai cinque cerchi che è valso un punteggio di 24.100. Chiara Cortese e compagne hanno così lasciato subito il segno alla prima occasione utile in questi attesissimi Campionati Europei regalando una grandissima soddisfazione a tutta la Federazione Ginnastica d'Italia, alle loro allenatrici, allo staff di Eurogymnica guidato da Luca Nurchi e Marco Napoli e all'Amministrazione Comunale di Settimo Torinese che da inizio stagione le ospitano al Pala200 e in città e che hanno creduto fortemente in questo progetto.

Italbaby 10 clavette (SIMONE FERRARO)

L'Italbaby impegnato nell'esecuzione dell'esercizio alle 10 clavette (SIMONE FERRARO PHOTOGRAPHER / FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)

Ma non è tutto. In serata le azzurrine di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro si sono superate cingendo al collo la luccicante medaglia d'oro nell'esercizio ai 5 cerchi. Flavia Cassano, Elisa Maria Comignani, Chiara Cortese, Virginia Galeazzi, Ginevra Pascarella ed Elisabetta Valdifiori hanno sbaragliato la concorrenza salendo con pieno merito sul gradino più alto del podio europeo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori