Cerca

Ginnastica ritmica

All'ASD La Palestrina si impara a volare restando con i piedi per terra

Una giornata che profuma di vittorie in pedana, ma soprattutto di crescita, di condivisione e di amore per la ginnastica ritmica

Asd la Palestrina Piossasco

Tre giovani ginnaste dell'ASD la Palestrina protagoniste a Piossasco

Una giornata da incorniciare, di quelle che si imprimono nel cuore di chi ama lo sport. Sabato 12 aprile, il Palazzetto dello Sport di Piossasco si è colorato di emozione con la partecipazione dell'ASD La Palestrina di Chivasso alla Prima Prova Regionale del programma Promo A2, A1 e Supermini. Le giovani atlete chivassesi hanno portato a casa una vera pioggia di medaglie.


Le prime a scendere in pedana sono state le atlete della categoria Mini del livello Promo A2. Nella specialità corpo libero, a trionfare è stata Veronica Corlateanu con un esercizio impeccabile che le è valso il gradino più alto del podio. Ottimo piazzamento anche per Chiara Canuto, sesta, e Mia Ginevra Fiabane, settima, entrambe autrici di performance precise e grintose.

Asd la Palestrina 2025

Il sorriso delle giovani promesse chivassesi della ginnastica ritmica


Alla specialità cerchio, è stata ancora Veronica Corlateanu a brillare conquistando un secondo meritatissimo oro. A seguirla sul podio, la compagna di squadra Mia Ginevra Fiabane con un argento pieno di eleganza e Daria Stefania Iacob con un bronzo frutto di concentrazione e passione. Mia Loporto e Arianna Bonello si sono classificate al quarto posto a pari merito, mentre Chiara Canuto ha chiuso settima, dimostrando una crescita continua.


Nella specialità palla, è stata Giorgia Riccobene a salire sul gradino più alto del podio con un’esibizione carica di armonia e tecnica. Al suo fianco, Beatrice Castelli ha conquistato un ottimo argento, emozionando con il suo esercizio. A seguire, nella categoria Propaganda del livello Promo A1, Naike De Lorenzis ha conquistato l’oro al corpo libero, seguita da Desyrè Alvaro con l’argento: due esecuzioni eleganti e sentite. Le due atlete si sono poi scambiate i posti sul podio nella specialità cerchio, con Desyrè al primo posto e Naike al secondo, dimostrando un bellissimo spirito di squadra. Nello stesso livello, per la categoria Open, Helena Nocita ha dominato entrambe le specialità: corpo libero e cerchio. Due ori per lei, a coronamento di una giornata perfetta, dove la tecnica ha incontrato l’arte in ogni movimento.

Asd La Palestrina Supermini

Le Supermini dell'ASD La Palestrina di Chivasso


A chiudere questa intensa giornata di sport, le piccolissime del gruppo, le Supermini: Beatrice Bianco, Ginevra Brosio, Vittoria Dognibene, Emma Pasqualicchio e Ariel Riga. Tutte ancora sotto gli 8 anni, queste atlete hanno dimostrato che la passione non ha età. Tutte classificate al primo posto, come da normativa CONI, hanno riempito il palazzetto di sorrisi e applausi con la loro dolcezza e la gioia contagiosa di chi inizia a sognare.


A rendere possibile tutto questo, non solo l’impegno quotidiano delle atlete, ma anche la guida delle allenatrici Alice Cambursano, Carlotta De Gaetano e Aurora Nocera, fiere ed emozionate per i risultati ottenuti, consapevoli che dietro ogni medaglia ci sono ore di fatica, coraggio, lacrime e risate. Una giornata che profuma di vittorie, ma soprattutto di crescita, condivisione e amore per uno sport che insegna a volare restando con i piedi per terra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori