AGGIORNAMENTI
Cerca
Arti marziali
08 Aprile 2025 - 06:53
Il Torneo Nazionale di Light Combat degli Stili Vietnamiti è un successo (FOTO DI MASSIMO ALBANESE)
Domenica 30 marzo è giunta nella città di Leini la Federazione Italiana Wushu Kung Fu e Arti Marziali Vietnamite, FIWuK, portando con sé 150 tra i migliori combattenti, in occasione del Torneo Nazionale di Light Combat degli Stili Vietnamiti. L’evento è stato organizzato dall’ASD Accademia Nuovo Cielo di Settimo Torinese, specialista di questo genere di competizioni, sotto la guida del Maestro Valerio Verde in qualità di Direttore di Gara.

Il Maestro Valerio Verde dell'ASD Accademia Nuovo Cielo ha organizzato l'evento di Leini (FOTO DI MASSIMO ALBANESE)
La giornata ha visto gli atleti misurarsi in due diverse specialità di combattimento a contatto leggero:
- Specialità Interstile: con regolamento che prevede l’utilizzo di tecniche di pugno, calcio e spazzata. Specialità riservata ad atleti principianti ed esperti.
- Specialità WFVV: regolamento internazionale riconosciuto dal Comitato Olimpico Vietnamita che prevede anche l’utilizzo di tecniche di proiezione e forbice. Si tratta dello stile più duro e spettacolare riservato solo agli atleti di alto livello.

Uno splendido scatto fotografico realizzato da Massimo Albanese
In occasione della cerimonia di apertura, prima dell’esecuzione dell’Inno Nazionale, è intervenuto in qualità di gradito ospite l’assessore allo Sport del Comune di Leinì, Andrea Gilestro, il quale, ringraziando tutti i presenti per il valore formativo che la competizione sportiva porta con sé, ha rinnovato il sostegno all’Accademia Nuovo Cielo a seguito di una collaborazione che dura ormai da diversi anni.

La FIWuK ha fatto tappa a Leini grazie all'ASD Accademia Nuovo Cielo (FOTO DI MASSIMO ALBANESE)
Inoltre, ad impreziosire l’evento, è giunta anche una comunicazione ufficiale a nome del Consolato della R.S. del Vietnam d’istanza a Torino, con cui la Console Onoraria Sandra Scagliotti ha ribadito l’importanza cardinale che il Torneo in questione possiede nella promozione della millenaria e affascinante cultura vietnamita, e dei suoi stili marziali, finalmente giunti al riconoscimento ufficiale e diretto del CONI lo scorso 15 marzo, a seguito di un’attività più che cinquantennale sul territorio italiano. Presenti all’evento, in rappresentanza della FIWuK, anche la Maestra Simona Pentenero (consigliera federale) e Massimo Carrara (presidente Commissione Nazionale KungFu Vietnamita).

Ben 15 le società partecipanti alla manifestazione organizzata in Canavese (FOTO DI MASSIMO ALBANESE)
Ricco il bottino di medaglie conquistato dalla società settimese, che con un totale di 10 ori, 18 argenti e 11 bronzi ha conquistato l’ambito Trofeo Nazionale per società, occupando il primo posto tra le 15 società partecipanti. Il Torneo si è dunque rivelato un ottimo banco di prova che ha messo in evidenza un forte interesse relativo al settore del combattimento tra gli stili marziali tradizionali Vietnamiti, movimento in forte ascesa nei numeri di praticanti e nella qualità tecnica raggiunta dagli stessi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.