Cerca

Ginnastica ritmica

La corsa verso la permanenza in serie A1 si fa sempre più complicata

C'è grande rammarico in casa Eurogymnica per il decimo posto ottenuto a Forlì nella seconda tappa del campionato nazionale

Sara Parente

Tutta la grinta della ginnasta sanmaurese Sara Parente

Sabato 15 marzo, all’Unieuro Arena di Forlì, è andata in scena la seconda tappa del Campionato Nazionale di Serie A1 di Ginnastica Ritmica, Trofeo San Carlo Veggy Good. La tappa emiliana ha visto in pedana, come uniche protagoniste piemontesi, le ragazze dell’Eurogymnica Torino, che hanno chiuso al decimo posto, bissando il risultato della prima tappa, svoltasi tre settimane fa a Chieti.

Le ragazze di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro confermano così anche il decimo posto in classifica generale, dopo le prime due tappe; un risultato che rende la corsa alla permanenza in A1 ancora più complicata, in attesa dell’ultimo valzer che concluderà la regular season ad Ancona e che definirà le sei squadre ammesse alla Final Six del Pala Gianni Asti di Torino, il 17 maggio, grazie all’organizzazione di Eurogymnica, affidata dalla Federazione Ginnastica d'Italia per la quinta volta al club del presidente Luca Nurchi e a tutto il movimento di volontari e supporter dell’Onda Blu.

Eurogymnica A1 anno 2025

La squadra di Eurogymnica schierata nella seconda tappa di serie A1

Un risultato, quello di Forlì, che ha lasciato più di un rammarico. Per come si è dipanata la gara, infatti, il quartetto piemontese avrebbe potuto tranquillamente risalire la classifica di almeno un paio di posti, viste anche le prestazioni non certo esaltanti delle principali avversarie. Un risultato che sa di occasione mancata, così come d'altronde era già accaduto nella prima prova a Chieti. È sembrato che a quasi tutte le ginnaste sia mancata quella determinazione che in un campionato selettivo e agguerrito come quello di A1 è fondamentale per battere la concorrenza, per fare la differenza. 

Dal prestito straniero, la cipriota Vera Tugolukova alle clavette (25,333), ci si aspettava sicuramente di più, specialmente dopo aver visto l'olimpionica all'opera nella prima prova a Chieti. Anche capitan Aurora Bertoni al nastro (23,533) non ha sicuramente impressionato, ma è giusto sottolineare che la scelta di questo attrezzo è stata in parte obbligata, proprio per favorire Tugolukova. Ancora alla ricerca dello smalto perduto, invece, Virginia Cuttini alla palla (23,000).

Eurogymnica A1 quintetto

Aurora Bertoni e compagne hanno confermato il decimo posto della prima tappa

Unica nota veramente positiva, la bella performance al cerchio di Sara Parente (26,500). La junior sammaurese è parsa effettivamente la più concentrata e motivata, capace di sfoderare la grinta che nell'arco di questi anni è diventata un pò il suo marchio di fabbrica. Totale di squadra 98,366.

Ad aggiudicarsi il primo posto di giornata è stata l'Udinese, con una eccellente prova di squadra, mentre la Ginnastica Fabriano della stella Sofia Raffaeli è terminata terza, parziale riscatto dal settimo posto di Chieti. Seconda posizione, a sorpresa, per Armonia, trascinata da una mostruosa ucraina, Taiisia Onofriichuk (29,133 al nastro).

Alessia Laghezza e Nicole Gazzi

Alessia Laghezza e Nicole Gazzi sul podio di Settimo Torinese

Parallelamente al massimo campionato, a Settimo Torinese si è tenuta la prima prova individuale LE, con le EGirls grandi protagoniste. Tre doppiette, in tre categorie grazie all'oro di Miriam Lo Presti e all'argento di Sofia Cianciolo tra le Allieve 2, a quelli di Maria Sofia Rivera Castillo e Stella Carminati tra le Allieve 3 e, infine, ancora oro e argento per le Senior 1 Alessia Laghezza, che con 28,600 ha fatto registrare il punteggio più alto di tutta la giornata, e Nicole Gazzi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori