Cerca

Ginnastica ritmica

Il sogno a occhi aperti di Laura con le Farfalle azzurre

La stellina di Eurogymnica si sta allenando da alcuni mesi all'Accademia Internazionale di Desio con la Squadra Nazionale Senior

Laura Golfarelli Nazionale

Il meraviglioso sorriso di Laura Golfarelli al debutto con la Squadra Nazionale Senior

In casa Eurogymnica Torino sono tante le ginnaste di sicuro avvenire. Una su tutte, però, da alcuni mesi ha raggiunto l'apice della sua carriera. Stiamo parlando di Laura Golfarelli, atleta classe 2007 di San Mauro Torinese, entrata con merito nella Squadra Italiana Senior di ginnastica ritmica. Avete capito bene: Laura è tra le Farfalle azzurre che tante soddisfazioni hanno regalato al mondo dello sport tricolore.

Laura Golfarelli concentrata

La concentrazione in pedana della ginnasta sanmaurese

Un sogno che diventa realtà per questa giovanissima ginnasta che nella stagione 2011/2012 aveva mosso i primi passi nel corso base a San Mauro Torinese organizzato proprio da Eurogymnica. Nel 2017 sono arrivati i primi titoli regionali e nazionali che hanno inaugurato una lunga stagione di prestigiosi successi e piazzamenti sul podio che hanno sancito la definitiva consacrazione ad altissimi livelli di quest'atleta, una delle ginnaste di punta della squadra di serie A1 delle EGirls.

Eurogymnica serie A1 2024

Laura Golfarelli e e altre ginnaste della squadra di serie A1di Eurogymnica insieme alle tecniche Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro e al presidente Luca Nurchi

Le prime convocazioni in azzurro da Junior sono state un gustosissimo antipasto e hanno anticipato di qualche anno l'approdo nell'Accademia Internazionale di Desio, il gotha nazionale di questa disciplina sportiva. Il percorso che conduce ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 è appena iniziato, ma le ginnaste si stanno allenando con entusiasmo e determinazione agli ordini della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, coadiuvata dalle tecniche Valeria Carnali e Svetlana Durdenskaya e dal preparatore atletico Enrico Bruscia.

Il 23 novembre scorso Laura Golfarelli ha debuttato ufficialmente con la Squadra Nazionale Italiana al Grand Prix di Genova: una soddisfazione enorme per la stellina di HDemia, il centro tecnico di Eurogymnica attivato per la prima volta nel 2014 in maniera esclusiva in Piemonte, che permette alle ginnaste più talentuose di allenarsi tutto il giorno e di seguire parallelamente un percorso ad hoc per quanto riguarda l’istruzione.

Eurogymnica A1

Lo scorso anno le EGirls hanno mantenuto con carattere e grinta la serie A1

Il meglio deve ancora venire per Laura e per tutta Eurogymnica: per il settore Senior nel 2025 sono in programma ad inizio giugno il Campionato Europeo di Tallin e nella seconda metà di agosto l'attesissimo Mondiale a Rio de Janeiro, oltre al Campionato italiano, agli Assoluti e al consueto circuito di Coppa del Mondo, che celebrerà la sua tappa finale all'Unipol Forum di Milano dal 18 al 20 luglio. Non resta che continuare a seguire la giovane ginnasta sanmaurese e sognare ad occhi aperti insieme a lei.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori