Cerca

Rugby

VII Rugby, apertura vincente fuori casa: 5 punti conquistati su un campo difficile

Alla ripresa del campionato di serie A i gialloblu settimesi espugnano Parma al termine di una partita sofferta e gagliarda

Alessandro Russo

Alessandro Russo, mediano di mischia del VII Rugby Torino

Si apre con un successo tutto grinta e cuore il 2025 del VII Rugby, con il XV di Regan Sue e Alejandro Eschoyez che vince a Parma per 30-24 con un colpo di reni finale a firma Marco MonfrinoE pensare che il match non era iniziato nel migliore dei modi per i settimesi che nella prima frazione hanno sofferto il gioco veloce e brillante della giovane formazione di casa, salvo poi ricostruire con caparbietà la partita e sfruttare il calo dei parmigiani nel finale.

Il Rugby Parma FC 1931 parte forte e per i primi 20’ è padrona del campo, prima Niccolò Bianconcini poi Matteo Sorio portano i padroni avanti per 12-0. La prima reazione del VII Rugby Torino arriva al 19’ con un piazzato di Keanu Apperley, che (nonostante una performance non ottimale nel contesto della gara) si ripete al 26’. Il finale di tempo regala una meta per parte: Giovanni Caselli per Parma al 29’, Gian Mattia Cisi per i gialloblu piemontesi al 35’; si va al riposo con Parma avanti per 17-11.

VII Rugby Parma (FOTO DI ANDREA SICURI)

Colpo esterno del VII Rugby Torino sul campo del Rugby Parma FC 1931 (FOTO DI ANDREA SICURI)

Nella ripresa il gioco dei padroni di casa cala di intensità; ne approfitta subito lo stesso Cisi al 3’ per riportare i gialloblu in partita. Parma all’8’ realizza di forza una meta tecnica che potrebbe spezzare i sogni di rimonta, ma è l’ultimo acuto dei padroni di casa. I settimesi con grinta e determinazione conquistano il controllo del gioco; Alessandro Russo realizza meta e trasformazione che riportano Settimo nuovamente a un punto dagli avversari. La svolta finale a due dal termine con il centro Marco Monfrino, subentrato a Matteo Canzani a inizio ripresa: suo il guizzo del sorpasso al 38’ trasformato da Russo, per il 30-24 finale.

Il VII Rugby Torino conquista così cinque punti importanti su un campo molto difficile e apre nel migliore dei modi il poker “terribile” che vedrà i gialloblu affrontare, nell’ordine, Rugby Noceto, Amatori Rugby Alghero, Amatori & Union Rugby Milano e la capolista Rugby Calvisano. Due trasferte (Noceto e Calvisano) e due gare interne (Alghero e Milano) che diranno di più sul campionato del VII Rugby.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori