Cerca

Ecotrail

La storica Corsa dei 5 Laghi fa registrare il tutto esaurito

Oltre 900 i protagonisti della quarantasettesima edizione di questo appuntamento di successo

Corsa 5 Laghi Justine Mattera

La testimonial Justine Mattera insieme agli organizzatori

Anno dopo anno la storica Corsa dei 5 Laghi si avvia verso la cinquantesima edizione e lo fa richiamando sempre piu' persone a Ivrea. Domenica 8 settembre sono stati oltre 900 i protagonisti della quarantasettesima di questa splendida manifestazione organizzata impeccabilmente, come sempre, dal Gruppo Sportivo AVIS Ivrea insieme all’Associazione La Compagnia dei 5 Laghi.

Quest’anno l'appuntamento eporediese metteva in palio i titoli regionali individuali e di società FIDAL di Trail Corto ed era inoltre valida come nona e ultima prova del Trofeo EcoPiemonte. Accanto alla prova classica di 24,5 chilometri, il programma predisposto dagli organizzatori presentava anche una corsa più breve su percorso di 12 chilometri, la 2 Laghi, competitiva e non.

Corsa 5 Laghi podio titolo regionale

Il neo campione regionale di trail corto Marco Moletto sul podio insieme a Luca Merli e Marco Mazzon

Il primo a tagliare il traguardo della Corsa dei 5 Laghi è stato Marco Moletto dell'Atletica Saluzzo in 1h25'03"; il cuneese, già vincitor l'anno passato, si è aggiudicato anche il titolo regionale assoluto. Il podio assoluto della corsa è stato completato dall’azzurro della corsa in montagna Xavier Chevrier dell'Atletica Valli Bergamasche Leffe, secondo in 1h29'25", e da Luca Merli della S.A. Valchiese, terzo con il tempo di 1h29'33". Il podio regionale è stato invece composto da Moletto, Merli e da Marco Mazzon dell'Olimpiatletica, quarto assoluto.

Al femminile, vittoria e titolo regionale per Arianna Dentis dell'Atletica Saluzzo, diciannovesima assoluta, che ha tagliato il traguardo posto in piazza Ottinetti in 1h48'00". Alle sue spalle hanno completato il podio l'eporediese doc Sara Borello dell'Atletica Canavesana, seconda in 1h49'28", e Margherita De Giuli dell'ASD Climb Runners, terza in 1h54'51".

Corsa 5 Laghi femminile trail corto regionale

Sara Borello dell'Atletica Canavesana in piazza d'onore nella Corsa dei 5 Laghi 2024

Alla 2 Laghi, invece, la vittoria è andata a Diego Yon dell'Atletica Pont Donnas e a Federica Barailler dell'APD Pont Saint Martin. Hanno completato il podio maschile Federico Magagna dell'ASD Climb Runners e Loris Schina degli Amici del Mombarone, mentre al femminile seconda piazza per Nicol Albina Cavallera dei Torino Road Runners e terzo posto per Fabiana Valente della Podistica Valle Varaita.

Quest’anno una testimonial d’eccezione ha preso parte alla gara, per poi premiare i vincitori: si tratta della celebre showgirl e attrice Justine Mattera, la piu' fotografata dai runners e dai tantissimi curiosi che ogni anno rendono la Corsa dei 5 Laghi un appuntamento di successo del panorama piemontese e non solo. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori