Cerca

Ginnastica ritmica

L'Asd La Palestrina ha un futuro radioso davanti a sé

Il sodalizio chivassese schiera ben 48 giovanissime ginnaste in gara ai Campionati Nazionali “Ritmica Amica”

Asd La Palestrina Ritmica Amica

Tre giovanissime ginnaste dell'Asd La Palestrina mostrano le medaglie conquistate

La stagione 2024 dell’Asd La Palestrina di Chivasso si conclude con i Campionati Nazionali “Ritmica Amica”, che hanno visto alcune delle giovani ginnaste della società sfidarsi in una competizione avvincente e ricca di emozioni. Le protagoniste della prima giornata di gara, tenutasi venerdì 31 maggio al Centro Sportivo Ricreativo e Culturale Sisport, sono le Esordienti del livello Promo Base 1, nella specialità corpo libero: Arianna Bonello si fa spazio nella classifica posizionandosi al quarto posto; subito dopo Mia Loporto, quinta, seguita da Alice Sanseverino all’ottavo posto, da Daria Stefania Iacob al nono, Mavis Salerno al dodicesimo, Sara Tudisco al tredicesimo e Beatrice Castelli in quattordicesima posizione.

Nella top-ten delle Mini dello stesso livello entrano Naike De Lorenzis al quinto posto e Delia Danilescu al decimo: le seguono, in ordine, le compagne Arianna Maria Onica, Mia Andreea Burkhardt Torres, Camilla Palladino, Nicole Pagnotta e Camelia Andreea Popa.

Asd La Palestrina Ritmica Amica 2024

Quante partecipanti per il sodalizio chivassese ai Campionati Nazionali "Ritmica Amica"

Non da meno le Mini del livello successivo: Mia Fiabane, eccellendo sia al corpo libero che al cerchio, conquista la giuria aggiudicandosi la medaglia di bronzo nella classifica assoluta, prevalendo su 30 sfidanti. Al corpo libero, nelle prime dieci si posiziona Chiara Canuto, meritandosi un settimo posto: sebbene non sia rientrata nelle prime dieci, Giorgia Riccobene, con un undicesimo posto, lascia un’impressione positiva. La seguono nella classifica Claudia Tirintino, Diletta Mencagli e Olivia Rozzino. Nella specialità cerchio, Desyrè Alvaro ottiene il titolo di vicecampionessa nazionale, seguita poi da Claudia Tirintino al diciottesimo posto.

Nello stesso livello, le Propaganda impressionano la giuria con la loro energia: Alice Giacomini brilla nella specialità palla raggiungendo l’ottavo posto nella classifica; le gemelle Sonia e Diletta Fiscante si piazzano rispettivamente al sesto e al quattordicesimo posto nella graduatoria del cerchio, seguite a ruota da Helena Nocita al quindicesimo, la quale conferma il suo talento anche al corpo libero, conquistando il quarto posto. Tutte le atlete hanno mostrato nell'occasione la loro dedizione e la loro passione per questo sport, rendendo l'evento uno spettacolo per il pubblico.

Asd La Palestrina 2024

Il sorriso fa capolino sul volto delle tecniche e delle atlete dell'Asd La Palestrina 

La giornata di sabato 1 giugno mette in mostra la capacità e l’impegno delle atlete scese in pedana: Veronica Corlateanu, con una prestazione di grande qualità e precisione sia al corpo libero che al cerchio, viene incoronata campionessa nazionale nella classifica assoluta delle Esordienti del livello Promo Base 2, nella quale sfida altre 28 partecipanti. La compagna Angela Stabile si mette in evidenza con la sua coreografia e si è distinta nel corpo libero, ottenendo un meritatissimo quinto posto.

Nella competizione delle coppie Promo Base, le allieve Naike De Lorenzis e Mia Loporto, con la palla, raggiungono un ottimo quarto posto. Tra i risultati più significativi, due squadre salgono sul terzo gradino del podio: il quartetto delle Allieve Arianna Bonello, Beatrice Castelli, Daria Stefania Iacob e Sara Tudisco esegue una performance elegante e coordinata, con la quale si fa apprezzare dal pubblico e dalla giuria; il trio Open, della categoria Promo A, formato dalle sorelle Rachele e Rebecca Bedello insieme a Sofia Rodriguez, con determinazione e spirito di squadra dimostra di essere tra i migliori della competizione.

Asd La Palestrina 2024

Le piccole ginnaste chivassesi protagoniste alla Sisport

La seconda giornata del campionato si conclude con le classi più piccole: le Supermini Ariel Riga, Emma Pasqualicchio, Ginevra Brosio, Anita Giardini, Chloè Allasia, Rebecca Brasso, Adele Marin, Elizabeth Pagnotta, Arianna Petrucci, Sofia Petrucci, Asya Pinci, Adelina Gabriela Popa, Erika Maria Romaniuc, Leila Stura e Giorgia Ventre eseguono le loro routine con grazia e determinazione, mostrando il frutto dei loro allenamenti e conquistando pubblico e giuria con la loro semplicità e dolcezza. Sebbene come da direttive CONI le atlete al di sotto degli 8 anni non possono rientrare in classifica, questa è un'importante occasione di crescita e divertimento per tutte le partecipanti, che hanno mostrato un grande spirito sportivo e una forte passione per la ginnastica ritmica.

Asd La Palestrina Chivasso

La ginnastica ritmica è sinonimo di dedizione e impegno, ma anche di divertimento e passione

A concludere i tre giorni di gara le atlete del livello Promo A, che domenica 2 giugno danno prova di grande talento e determinazione, ottenendo risultati di rilievo nelle rispettive categorie. Isabela Adriana Voican è la protagonista indiscussa della competizione delle Propaganda con il cerchio, dove conquista il titolo di campionessa nazionale con una performance impeccabile, meritando il massimo riconoscimento. Nella gara con la palla, Voican ottiene un quarto posto ex aequo con la sua compagna Rebecca Bedello, offrendo performance di livello. Sofia Rodriguez, per le Open, raggiunge anch'essa il quarto posto nella competizione con la palla, consolidando la sua posizione tra le migliori ginnaste della competizione.

Asd La Palestrina 2024 12

Quante soddisfazioni per l'Asd La Palestrina

Nelle Mini si distingue Leila Zagarella, la quale con punteggi elevati sia al corpo libero che al cerchio sale sul podio meritandosi un prestigioso terzo posto su 31 ginnaste in gara. La compagna Rachele Bedello brilla nella specialità della palla, distinguendosi in una competizione di altissimo livello, ottenendo un eccellente quarto posto.

Asd La Palestrina 2024 13

Una delle foto di gruppo scattate durante i Campionati Nazionali "Ritmica Amica"

Tutti questi risultati sottolineano la qualità delle ginnaste partecipanti e lasciano intravedere un futuro luminoso per tutte loro nella prossima stagione sportiva. Le tecniche Gabriella e Giulia Balestra, Alice Cambursano, Sofia Ferrara, Sofia Leuci, Lorena Manzetto e Aurora Nocera si complimentano con tutte le atlete per le loro brillanti prestazioni e per aver portato in alto i colori dell’Asd La Palestrina: questi traguardi evidenziano non solo il talento individuale delle atlete, ma anche la qualità del lavoro svolto dal team tecnico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori