Cerca

Ginnastica ritmica

La Palestrina ha le sue campionesse nazionali

Tre le giovanissime ginnaste salite sul gradino più alto del podio al Campionato Nazionale PGS

Anna Albertone

La gioia dipinta sul volto di Anna Albertone

Si è svolta sabato 18 maggio a Lignano Sabbiadoro la prima prova del Campionato Nazionale PGS di ginnastica ritmica. A difendere i colori chivassesi le atlete Ginevra Carnevale, Gaia Brosio, Angelica Mendola, Matilde Monaco e Giulia Silombra che hanno portato in pedana complessi esercizi con gli attrezzi.

Le prime a scendere in campo gara sono state le atlete classe 2012 Mendola, Silombra e Brosio, che con grinta ed energia hanno eseguito due esercizi a testa con fune, palla, cerchio, nastro e clavette, dimostrando grande maturità e voglia di fare bene. Questo ha permesso a Brosio di agguantare un terzo posto alla fune in una categoria molto difficile e complessa. 

Brosio Monaco Carnevale

Gaia Brosio, Matilde Monaco e Ginevra Carnevale dell'Asd La Palestrina

Nel pomeriggio del sabato è stata la volta delle atlete più giovani del sodalizio chivassese, appartenenti alle classi 2013 e 2015, che nonostante la giovanissima età hanno dato prova di grande crescita e maturità. Infatti Carnevale con due esecuzioni brillanti sia al corpo libero che al cerchio ha sbaragliato la concorrenza e si è laureata campionessa nazionale assoluta. Non da meno la compagna Monaco che con due prove, una al cerchio e una alle clavette, ha migliorato nettamente i punteggi rispetto alle prove regionali e con estrema concentrazione e precisione ha portato a casa un secondo posto assoluto e ha conquistato il titolo di vice campionessa nazionale.

Lunedì 20 maggio, per il secondo periodo del Campionato Nazionale “Don Bosco Cup”, è scesa in pedana nella categoria Mini del livello B, l’individualista Anna Albertone che, brillantemente, si è aggiudicata il titolo di campionessa nazionale nella specialità nastro e un fiero tredicesimo posto al cerchio, lasciando in coda ben 58 atlete. Nel pomeriggio, Albertone e la compagna Greta Pasqualicchio si sono posizionate diciassettesime, a metà nella classifica delle coppie junior B.
A concludere in bellezza questi giorni di gara ci hanno pensato le individualiste dello stesso livello: Greta Pasqualicchio, per la categoria Propaganda, si è laureata vice campionessa nazionale al nastro e si è piazzata al diciottesimo posto con il cerchio. Nelle Under 15, Cristina Travi, per la prima volta impegnata in una fase nazionale, ha raggiunto la decima posizione nella specialità clavette e il ventiquattresimo posto con il cerchio.
Greta Pasqualicchio
Una strada tutta in discesa per queste giovani ginnaste, che hanno messo impegno e costanza ad ogni allenamento, confermando i risultati ottenuti. “Inutile dirvi quanto siamo entusiaste di queste postazioni. Non solo siamo contente dei risultati ottenuti da questo gruppo di giovanissime ginnaste (che sono cresciute tantissimo in questi ultimi mesi) - commenta la tecnica Giulia Balestra - ma siamo anche molto soddisfatte dell’atteggiamento maturo con cui hanno affrontato queste prove.  Per noi tecniche non esiste gratificazione migliore. Un grazie speciale va alle allenatrici Alice Cambursano, Sofia Leuci, Aurora Nocera, Eva Foresto e Gabriella Balestra che hanno messo impegno e costanza nella preparazione degli esercizi e nel sostegno a tutto il gruppo di ginnaste".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori