AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
11 Novembre 2023 - 12:10
Piccola ginnasta de "La Palestrina"
Nel cuore di Chivasso una realtà storica festeggia il suo 45° anniversario: l’ASD “La Palestrina” di Ginnastica Ritmica.
Fondata nel 1978, grazie al suo impegno costante e alla passione del suo staff e dei suo membri, continua a coltivare il talento di giovani atleti.
Negli ultimi 45 anni, “La Palestrina” ha costantemente promosso lo sviluppo fisico e artistico dei suoi iscritti. La principale disciplina, la ginnastica ritmica, combina movimenti aggraziati con esercizi di agilità e flessibilità, a corpo libero e con piccoli attrezzi: fune, palla, cerchio, clavette e nastro.
Le atlete dell’ASD hanno età che vanno dai 3 anni in su, e hanno partecipato a competizioni regionali e nazionali, dimostrando un impegno e una crescita costante, raggiungendo ottimi risultati.
Ma “La Palestrina” non si ferma alla ginnastica ritmica...
Il sodalizio chivassese, infatti, offre una vasta gamma di discipline sportive e artistiche, tra cui il "Gioco Sport", che avvia alla psicomotricità bambini e bambine molto piccoli, puntando sullo sviluppo delle capacità motorie di base e di quelle coordinative più complesse.
Inoltre è presente anche una nuova sezione di "Danza Contemporanea”, composta attualmente da un numeroso gruppo di giovani donne che esprimono la loro fisicità e creatività attraverso il movimento. Queste sezioni sono un fiore all’occhiello dell’associazione e puntano a promuovere l’arte e la cultura tra i giovani attraverso lo sport, sviluppando non solo le abilità fisiche, ma anche potenziando la fiducia in se stessi.
Un altro aspetto che distingue “La Palestrina” è il suo impegno per l'inclusione e la diversità. L'ASD accoglie atleti di tutti i livelli, background e abilità, fornendo un ambiente aperto e accogliente per tutti. La diversità è vista come un punto di forza che arricchisce la comunità sportiva e artistica, e tutti i membri sono incoraggiati a sfruttare al massimo il loro potenziale.
“La Palestrina” di Ginnastica Ritmica è molto più di una palestra: è una comunità, una famiglia. I suoi membri, dai più piccoli ai più grandi, condividono una passione comune per la sana sportività e per l’agonismo. Queste atlete, oltre ad allenarsi duramente, partecipano a eventi di beneficenza, spettacoli e manifestazioni culturali per rafforzare i legami tra i partecipanti e la comunità di Chivasso. Questa dedizione alla comunità ha reso “La Palestrina” una parte essenziale del tessuto sociale della città.
La ginnastica ritmica non è solo uno sport, ma anche una disciplina che insegna importanti valori e competenze per la vita. Le atlete imparano la dedizione, l'autocontrollo e la resilienza, che si traducono in benefici nel loro percorso educativo e professionale. Molti ex atleti dell’associazione hanno fatto carriera in vari campi, portando con sé le lezioni apprese dalla ginnastica ritmica.
Mentre festeggia il suo 45° anniversario, “La Palestrina” guarda fiduciosa al futuro. Il nuovo team tecnico in formazione, ha come obiettivo guidare l'associazione verso nuovi successi e realizzazioni future, con diversi nuovi progetti pronti ad essere sviluppati.
Informazioni: “ASD La Palestrina”; indirizzo: sede principale presso la scuola Demetrio Cosola di via Isonzo a Chivasso - altre sedi presso le scuole di Chivasso Marconi e Dasso e presso il palazzetto di Cavagnolo; referente: Gabriella Balestra; telefono: 3482992501; e-mail: asdlapalestrina@libero.it ; sito internet: www.asdlapalestrina.it , Facebook: ”Asd La Palestrina”; Instagram: “asdlapalestrina”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.