AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
15 Maggio 2024 - 09:14
La fantastica squadra Open di Eurogymnica
Sabato 11 maggio si è tenuta a Settimo Torinese la prima prova del Campionato Regionale di Insieme. A distanza di un anno, Eurogymnica è tornata al vertice di questa classifica gettando le basi per la conquista del titolo regionale. L'Insieme, meglio conosciuto come "Squadra", è una specialità nella quale Torino e l'Italia fanno scuola da sempre e che vede la sua massima espressione nella Squadra Nazionale Italiana Senior e Junior.
Per le Farfalle Azzurre di Emanuela Maccarani il massimo obiettivo oggi è rappresentato dai Giochi Olimpici estivi di Parigi, mentre per il mondo della ritmica nostrana l'appuntamento clou della stagione sarà invece la finale nazionale che si terrà a Folgaria l'8 e 9 giugno prossimi. La cittadina trentina ospita oramai da almeno un lustro questo evento con centinaia di squadre che per calpestare la prestigiosa pedana, sono però obbligate a superare l'ostacolo della fase regionale. Un compito non così arduo vista l'ampia percentuale di club che il regolamento ammette alla fase finale.
Visto l'andamento della prima prova, sicuramente le ginnaste allenate dal trio composto da Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro ed Eva D'Amore non avranno problemi ad essere della partita, soprattutto dopo le belle prestazioni con la squadra Open, dedicata alle ginnaste senza limiti di età, e con quella Giovanile.
Il sorriso raggiante di Tiziana Colognese, Direttrice Tecnica di Eurogymnica
Nonostante l'intensissimo calendario federale, lo staff tecnico di Eurogymnica è riuscito a preparare contemporaneamente gli esercizi per le due categorie sopra descritte, rinunciando però alle Allieve, fino a poche settimane fa impegnate nel campionato nazionale a loro dedicato. Aurora Bertoni, Laura Golfarelli, Cecilia Quarello, Stefania Straniero e Virginia Cuttini hanno vinto con distacco, totalizzando il punteggio di 28,650 davanti alla Valentia (26,350) e alla Cuneoginnastica (23,650).
Addirittura più consistente il punteggio finale messo insieme da Anna Russo, Chiara Cortese, Sara Parente, Eglissa Lika, Alessia Pala e Amely Sordi. Per la Giovanile di Eurogymnica un totale di 24,650 con un vantaggio di oltre 4 punti sulla seconda, la Cuneoginnastica, e addirittura 6 sulla terza classificata, l'Elegantia. La complessità e la varietà degli esercizi presentati sono state ben valutate dalla giuria e spesso sottolineate dal pubblico presente.
La squadra Giovanile di Eurogymnica Torino
Sebbene sia opinione condivisa e dimostrata che nella ritmica ogni gara è a sé, gli score portati a casa dalle EGirls potrebbero già essere sufficienti per conquistare il titolo regionale, che verrà assegnato tra quindici giorni a Saluzzo, sede della seconda ed ultima prova. Eurogymnica, che ha al suo attivo tanti titoli regionali di Insieme, punta dunque a tornare protagonista in quella fase nazionale che nel 2007, 2017, 2022 e 2023 l'ha vista conquistare il tricolore.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.