Cerca

Atletica Leggera

Alessia è di un altro pianeta, suo il record italiano dei 200 metri

La stella dell’Atletica Settimese è la Cadetta d'Italia più veloce di sempre sul giro di pista indoor

Alessia Succo

Alessia Succo ha firmato una nuova impresa della sua giovane carriera

Una domenica, quella del 25 febbraio, che passerà alla storia per gli eccellenti risultati conquistati in campo giovanile dall’Atletica Settimese. Su tutti, manco a dirlo, Alessia Succo, che a Padova ha conquistato il suo quinto primato italiano nei 200 metri Cadette con lo stratosferico tempo di 24”43.

La stella dell’Atletica Settimese, che sabato si era imposta sui 60 metri piani fermando il cronometro a 7”45 ed eguagliando il suo personal best, non si è smentita il giorno successivo, portando a compimento l’ennesimo exploit della sua giovane carriera, diventando così la Cadetta italiana più veloce di sempre sul giro di pista indoor e limando di 8 centesimi di secondo il precedente primato. Nella stessa gara, bene Agnese Milelli che al debutto sulla distanza ha vinto la sua batteria in 27”55.

Alessia Succo Mattiazzi Crisai

Alessia Succo insieme ai tecnici biancoblu Gianni Mattiazzi e Pierluigi Crisai

Le imprese in pista di Alessia Succo sono solo la punta dell’iceberg di un sodalizio che nel weekend ha visto oltre 50 atleti del settore giovanile e Master impegnati nelle gare indoor e campestri sia in ambito regionale che interregionale. Doveroso partire dalla folta rappresentanza giovanile supportata dal tecnico Pierluigi Crisai e impegnata nell’ultima prova del Trofeo Promozionale Giovanile di Valdengo, che metteva in palio le maglie di campione regionale della specialità campestre ed era valevole come selezione per la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria.

Tra gli oltre 600 partenti si è distinto il mezzofondista biancoblu Luca Milanesi, reduce dai due secondi posti ottenuti a Cuneo ed a Settimo Torinese. La giovane promessa di San Benigno Canavese ha disputato un’entusiasmante gara su un percorso Cadetti di 3000 metri molto impegnativo, tecnico  e paludoso,  reso pesante dalla pioggia caduta. Sempre all’attacco, Luca si è posto al comando sin da subito, andando a conquistare così in solitaria il titolo regionale Cadetti di corsa campestre e garantendosi anche la partecipazione ai prossimi Campionati Italiani con la Rappresentativa FIDAL Piemonte.

Luca Milanesi Crisai

Il neo campione regionale Luca Milanesi con il responsabile tecnico del settore giovanile biancoblu Pierluigi Crisai

Grande soddisfazione di tutto lo staff tecnico dell’Atletica Settimese per questi nuovi storici risultati conseguiti. Oltre alla solita Succo, da segnalare proprio il titolo regionale conquistato per la prima volta in assoluto nella storia sia da Luca Milanesi che dall’Atletica Settimese: questo titolo di cross mancava nel palmares biancoblu e va così ad aggiungersi ai tanti conquistati in pista e nelle staffette. Un’impresa vera e propria quella di Luca, ricca di significato e di alta valenza sportiva: in passato neppure il talento di Pietro Arese era riuscito a conquistare questo titolo.

A Valdengo sono stati bravissimi anche tutti gli altri atleti biancoblu, in primis l’Esordiente Alberto Fantini, il più piccolo in maglia Atletica Settimese, che ha vinto la gara dei 400 metri in EM5 entusiasmando il pubblico presente. Bene anche Giacomo Aiassa, Gabriele Barone, Cecilia Bersani, Greta e Sofia Boero, Giada Calvio, Gioele Canova, Rebecca Capobianco, Nicola Covino, Tommaso Fantini, Francesca Ferro, Elisa Fissore, Marco Pantaleo, Matteo Polidoro, Fabio, Giorgio e Matteo Scibona, Gabriele Scianatico e Sonny Volpe.

Atletica Settimese Valdengo

La delegazione dell'Atletica Settimese presente a Valdengo

Sempre per quanto riguarda le gare di corsa campestre, di scena domenica 25 febbraio anche il Cross di Moncrivello, valido per il Campionato Canavesano. Nell’occasione ad eccellere in maglia biancoblu sono stati Adriano Nicolelli, primo in SM60, e Pino Ventrella, secondo classificato.

Sabato pomeriggio, infine, si è tenuto il biathlon regionale di Bra, manifestazione che ha visto indossare i panni di protagonista l’emergente sprinter Marco Pantaleo, che si è aggiudicato entrambe le gare in programma con i buoni tempi di 9”61 nei 60 ostacoli e di 7”86 nei 60 metri piani, suo nuovo personal best, totalizzando la miglior prestazione a punteggio con la bellezza di 1596 punti. Nelle altre gare al femminile, ottimo quinto posto nel biathlon per Greta Convertino, classificatasi terza nei 60 ostacoli.

Atletica Settimese biathlon bra

Marco Pantaleo e compagni hanno ben figurato nell'appuntamento di Bra

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori