AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica Leggera
07 Dicembre 2023 - 13:01
Luca Milanesi sorride con indosso la divisa del Piemonte
Quando corre “stacca il cervello”, si sente libero e sereno. E per praticare atletica ha lasciato il calcio dopo averci giocato qualche anno, spinto dagli allenatori che avevano notato le sue doti performanti nella corsa di resistenza.
Stiamo parlando di Luca Milanesi, talento quattordicenne di San Benigno Canavese che si è avvicinato all’atletica leggera nel 2018, vestendo da subito i colori dell’Atletica Settimese. Determinato, solare, chiacchierone e socievole, il giovane canavesano è uno sportivo doc e quando si prefigura un obiettivo si impegna con tutte le sue forze per raggiungerlo.

Dal 2018 Luca Milanesi pratica atletica leggera nelle file dell'Atletica Settimese, società con cui si è tolto grandi soddisfazioni
Con questa caparbietà tutto è possibile, come conquistare il sesto posto nei 2000 metri ai Campionati Italiani Cadetti in pista conseguendo il record regionale di categoria. Una grandissima soddisfazione per Luca, giunta con indosso la maglia della Rappresentativa Regionale FIDAL. Per le delusioni, al momento, non c’è tempo, ma è normale che prima o poi arrivino anche quelle.
Il giovane portacolori dell’Atletica Settimese si ispira a campioni come il norvegese Jakob Ingebrigtsen, il re del mezzofondo a livello mondiale, e l’italiano Yohanes Chiappinelli, medaglia di bronzo agli Europei 2018 nei 3000 siepi, ed è consapevole che bisogna allenarsi tanto e bene per puntare in alto: “Mi alleno tra le cinque e le sei volte a settimana svolgendo principalmente allenamenti di resistenza. Frequento il liceo scientifico ad indirizzo sportivo all’Istituto Primo Levi di Torino e conciliare lo studio con lo sport non è facile, nel mio caso anche per la distanza tra casa e scuola. Sto cercando di organizzarmi al meglio per sfruttare al massimo il tempo che ho a disposizione”.

Il giovane di San Benigno Canavese in pista a Caorle per i Campionati Italiani Cadetti
Lo sport è visto dal mezzofondista biancoblu come un mezzo per socializzare, sfogarsi e per sentirsi realizzato, aiuta a tenersi in forma e anche a darsi degli obiettivi nella vita di tutti i giorni, ma non solo: “Occupa molto spazio nella mia vita e si può dire sia anche il mio hobby. Nei momenti liberi, invece, mi piace andare in bici”.
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” recita così un antico proverbio africano e queste parole non lasciano indifferente Luca Milanesi, ben consapevole dell’importanza delle persone che ha accanto: “Voglio ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre seguito in allenamenti e gare, anche lontano da casa, i miei allenatori Pierluigi Crisai e Gianni Mattiazzi dell’Atletica Settimese, il presidente della società Paolo Gandolfo e Giuseppe Giambrone che mi ha dato l’opportunità di vivere l’esperienza del Tuscany Camp”.

Luca Milanesi protagonisti al 66° Campaccio Cross Country, gara internazionale di corsa campestre
Guardando al futuro, quest’atleta quattordicenne di grande prospettiva ha le idee chiare: “Spero che questa passione possa diventare anche la mia professione”. Per farlo, bisogna continuare ad allenarsi con determinazione e, soprattutto, correre forte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.