AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica Leggera
21 Gennaio 2024 - 18:50
Occhi di ghiaccio per Alessia Succo, la regina della velocità
Non ci sono davvero più parole per descrivere le imprese in pista della giovane promessa dell'Atletica Settimese. La velocista classe 2009, campionessa italiana Cadette negli 80 metri ad ostacoli e detentrice dei record nazionali di categoria negli 80 piani e nei 200 metri, ha lasciato il segno nel meeting indoor di Casalmaggiore.
In Lombardia, Alessia Succo ha scritto due nuove pagine di storia dell'atletica italiana. Nella batteria dei 60 ostacoli Cadette, la portacolori dell'Atletica Settimese ha dato l'ennesima prova di forza tagliando il traguardo in 8"42, polverizzando il precedente primato italiano di categoria che apparteneva a Sandra Milena Ferrari (8"52), fatto registrare nel 2018. Un tempo stratosferico, migliorato addirittura nella finale, vinta in scioltezza dopo aver fermato il cronometro in 8"36.

Alessia Succo e il tecnico Gianni Mattiazzi dell'Atletica Settimese a Casalmaggiore dopo aver stampato il record italiano Cadette dei 60 ostacoli
Ma non è tutto: nello stesso meeting di Casalmaggiore, Succo è scesa in pista nella batteria dei 60 metri piani, stampando un tempo di 7"49, un centesimo di secondo superiore al record italiano appartenente a Kelly Doualla Edimo (7"48). Poco male, perché la talentuosa sprinter biancoblu si è migliorata anche in questo caso nella finale, vinta con il riscontro cronometrico di 7"45 che le è valsa il secondo primato italiano indoor di giornata.
Che dire, questa ragazza che già al primo anno di categoria ha brillato di una luce splendente, quest'anno ha tutte le carte in regola per farci sognare. Alessia Succo è una predestinata e facendo registrare un record dopo l'altro sta attirando su di sé tutte le attenzioni, per la gioia del suo tecnico Gianni Mattiazzi, del responsabile del settore giovanile dell'Atletica Settimese Pierluigi Crisai, del presidente Paolo Gandolfo, della sua società di appartenenza e di tutta Settimo Torinese.

Alessia Succo in gara con i colori del Piemonte
Lo stesso Crisai non riesce a tenere a bada la sua gioia: "Alessia oggi è stata grandiosa. Due vittorie e altrettanti record italiani, che altro chiedere di più. Penso non sia mai accaduto nella storia dell'atletica italiana che una giovane atleta detenga i primati nazionali nei 60 e nei 60 ad ostacoli indoor e negli 80 e nei 200 metri outdoor".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.