Cerca

Atletica Leggera

Alessia corre più veloce di tutte: è la ragazza dei record

La stella dell'Atletica Settimese stabilisce a Casalmaggiore due nuovi primati italiani indoor tra le Cadette

Alessia Succo

Occhi di ghiaccio per Alessia Succo, la regina della velocità

Non ci sono davvero più parole per descrivere le imprese in pista della giovane promessa dell'Atletica Settimese. La velocista classe 2009, campionessa italiana Cadette negli 80 metri ad ostacoli e detentrice dei record nazionali di categoria negli 80 piani e nei 200 metri, ha lasciato il segno nel meeting indoor di Casalmaggiore.

In Lombardia, Alessia Succo ha scritto due nuove pagine di storia dell'atletica italiana. Nella batteria dei 60 ostacoli Cadette, la portacolori dell'Atletica Settimese ha dato l'ennesima prova di forza tagliando il traguardo in 8"42, polverizzando il precedente primato italiano di categoria che apparteneva a Sandra Milena Ferrari (8"52), fatto registrare nel 2018. Un tempo stratosferico, migliorato addirittura nella finale, vinta in scioltezza dopo aver fermato il cronometro in 8"36.

Alessia Succo e Gianni Mattiazzi

Alessia Succo e il tecnico Gianni Mattiazzi dell'Atletica Settimese a Casalmaggiore dopo aver stampato il record italiano Cadette dei 60 ostacoli

Ma non è tutto: nello stesso meeting di Casalmaggiore, Succo è scesa in pista nella batteria dei 60 metri piani, stampando un tempo di 7"49, un centesimo di secondo superiore al record italiano appartenente a Kelly Doualla Edimo (7"48). Poco male, perché la talentuosa sprinter biancoblu si è migliorata anche in questo caso nella finale, vinta con il riscontro cronometrico di 7"45 che le è valsa il secondo primato italiano indoor di giornata.

Che dire, questa ragazza che già al primo anno di categoria ha brillato di una luce splendente, quest'anno ha tutte le carte in regola per farci sognare. Alessia Succo è una predestinata e facendo registrare un record dopo l'altro sta attirando su di sé tutte le attenzioni, per la gioia del suo tecnico Gianni Mattiazzi, del responsabile del settore giovanile dell'Atletica Settimese Pierluigi Crisai, del presidente Paolo Gandolfo, della sua società di appartenenza e di tutta Settimo Torinese.

Alessia Succo

Alessia Succo in gara con i colori del Piemonte

Lo stesso Crisai non riesce a tenere a bada la sua gioia: "Alessia oggi è stata grandiosa. Due vittorie e altrettanti record italiani, che altro chiedere di più. Penso non sia mai accaduto nella storia dell'atletica italiana che una giovane atleta detenga i primati nazionali nei 60 e nei 60 ad ostacoli indoor e negli 80 e nei 200 metri outdoor".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori