AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
19 Dicembre 2023 - 11:05
Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro ad Ancona insieme alle EGirls
Si è conclusa il weekend scorso la stagione agonistica del settore Gold di ginnastica ritmica, il massimo livello nella disciplina dei piccoli attrezzi. Un'altra annata da incorniciare per Eurogymnica, visti i risultati di assoluta eccellenza che il club del presidente Luca Nurchi è riuscito a raggiungere e che lo hanno collocato tra i migliori nel panorama nazionale.
Chiara Cortese e compagne protagoniste nella finalissima di Ancona
La categoria giovanile scendeva in pedana con l'esercizio alle 10 clavette, in una competizione articolata su due giornate, la prima sabato, dedicata alle qualificazioni e la seconda domenica esclusivamente per le dieci migliori qualificate. Ai nastri di partenza delle qualificazioni c'erano in totale 43 società provenienti da tutto lo stivale, molte delle quali accreditate per una medaglia. Il quintetto accompagnato in pedana da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro è riuscito subito a portarsi in testa alla classifica. nonostante l'handicap del sorteggio che. come altre volte accaduto quest'anno, le ha viste gareggiare tra le prime: 27,000 il punteggio che ha subito fatto il vuoto e che lasciava ben sperare per la finalissima del giorno successivo.
Le EGirls sul gradino più alto del podio regionale nel Campionato di Insieme Giovanile
Accade a volte in questo sport, nella bagarre che si scatena in finale, che un errore di troppo o un piccolo black out nell'esecuzione possano compromettere il punteggio finale ed è quello che è successo la domenica, momento in cui, proprio in apertura di esercizio, il quintetto è incappato in una perdita di attrezzo con qualche imperfezione che ne è susseguita. Bravissime a mantenere la calma e a riprendere impeccabilmente, le cinque stelline di Eurogymnica hanno ripreso la performance senza farsi condizionale dall'incidente. A questi livelli di eccellenza le giurie non fanno sconti e giustamente la squadra ha pagato lo scotto, terminando con un modesto 24,550 che l'ha collocata in sesta posizione.
C'è comunque soddisfazione in casa Eurogymnica, nonostante la mancata medaglia. Tantissimi gli apprezzamenti degli addetti ai lavori per l'esercizio, frutto dell'inesauribile fantasia di Eva D'Amore e per uno stile ormai riconoscibile e personale, un vero e proprio marchio di fabbrica.
Si chiude dunque in bellezza il calendario agonistico di quest'anno e ad Eurogymnica non resta che festeggiare le sue stelle e i suoi allori. Lo farà il 23 dicembre al Pala Gianni Asti di Torino dove si terrà la consueta manifestazione di Natale, alla quale interverranno tutte le ginnaste delle sezioni ritmica e twirling, prima del meritato riposo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.