Cerca

Boxe

L'ultimo ballo con il campione del mondo

La Skull Boxe Canavesana continuerà comunque a sostenere il detentore della cintura iridata dei Pesi Medi

Etinosa Oliha (FOTO TORSTEN HELMKE)

Tutta la determinazione del campione del mondo Etinosa Oliha (FOTO TORSTEN HELMKE)

Sabato sera il campione mondiale dei Pesi Medi IBO era atteso alla difesa della cintura iridata. Obiettivo centrato alla grande sul ring di Rietberg, in Germania, infliggendo la prima sconfitta in carriera da PRO allo svizzero Faton Vukshinaj. Una vittoria esaltante, la diciannovesima consecutiva, ma non è questa la notizia piu' importante della serata.

Quello contro Vukshinaj sarà infatti l'ultimo match che vedrà il maestro Davide Greguoldo all'angolo del pugile PRO astigiano Etinosa Oliha. Insieme all'altro maestro Alessio Furlan, un'autentica icona della boxe in Canavese e non solo visti i suoi memorabili successi da pugile professionista, come la conquista della cintura tricolore e il titolo di campione del Mediterraneo dei Pesi Superwelter, Greguoldo è l'anima della Skull Boxe Canavesana, società che per anni è stata al primo posto delle classifiche nazionali. 

Etinosa Oliha e Davide Greguoldo

Etinosa Oliha e il maestro Davide Greguoldo sul ring di Rietberg al termine della vittoriosa difesa della cintura di campione mondiale (FOTO DI TORSTEN HELMKE) 

Queste le parole del tecnico astigiano, intrise di orgoglio da un lato e rammarico dall'altro: "Tutti i grandi e vincenti progetti sportivi hanno un inizio e una fine. Quello di sabato è stato l'ultimo match che mi ha visto presente nel team di Etinosa Oliha. Quello che abbiamo condiviso è stato straordinario, 12 anni intensi di grandissime vittorie e realizzazione dei sogni più inaspettati. Ma ora, è giunto il momento di cambiare. La mia idea di pugilato è su una linea diversa rispetto a quella del team Agon Sports, nonostante questo li ringrazio per le importanti possibilità riservataci".
Etinosa Oliha occuperà comunque un ruolo di primo piano nella vita sportiva e professionale di Davide Greguoldo: "Con Oliha e con Agon Sports, in un clima di estrema serenità siamo giunti, di comune accordo, a questa decisione. Le future preparazioni e la futura gestione dei match di Etinosa saranno nella piena responsabilità del team Agon Sports, la Skull Boxe Canavesana rimarrà a disposizione per Eti per tutto il tempo che sarà ad Asti. Io e tutta la famiglia Skull Boxe continueremo a sostenere Eti e a volere sempre il meglio per lui".
Etinosa Oliha famiglia Skull Boxe

Etinosa Oliha con Davide Greguoldo e la sua famiglia, oltre che con alcuni tifosi giunti apposta dall'Italia per sostenerlo

L'analisi del maestro astigiano è lucidissima: "Ora il mio desiderio è quello di prendere una pausa, dedicarmi ai miei affetti, caricare le pile e iniziare il nuovo anno con nuovi progetti con i ragazzi che mi aspettano in palestra. Ringrazio ogni persona che ha collaborato alla riuscita di questa grande storia di sport. Metterò sempre i miei atleti davanti a tutto, la mia etica professionale e il mio carattere me lo impone. Ma come professionista non posso snaturare il mio modo di vedere, respirare, vivere e insegnare lo sport che amo".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori