AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
20 Novembre 2023 - 13:19
Lidia Amicone con i due trofei conquistati al Campionato Nazionale di Specialità Gold
Due Titoli Italiani, un argento e un bronzo sono lo splendido bottino di una trasferta da incorniciare per la S.G. Concordia al Campionato Nazionale di Specialità Gold che si è svolto a Campobasso da giovedì a domenica scorsi. Sulle pedane del capoluogo molisano sono scese, con i colori della Concordia, Lidia Amicone, Daria Molinari, Elisabetta Digitali e Jessica Cata.
Un confronto impegnativo e difficile, quello che avviene sulla pedana nazionale, a cui sono giunte, dopo le selezioni delle gare regionali ed interregionali, solo le ginnaste che hanno ottenuto il pass riservato, per ogni attrezzo, alle prime tre classificate delle Allieve e alle prime quattro delle Junior. Alto quindi il livello della competizione, con ginnaste esperte e motivate, tutte con l’obiettivo di conquistare il Titolo Nazionale. A differenza delle edizioni precedenti, che prevedevano una gara di qualificazione ed una finale, quest’anno la competizione era una prova “secca”, con 15 ginnaste in gara per ogni attrezzo nelle Allieve e 20 nelle Junior/Senior.
Da sinistra Lidia Amicone, Daria Molinari, Elisabetta Digitali e Jessica Cata, le quattro ginnaste del sodalizio chivassese di scena in Molise
Ad iniziare è stata la più giovane: Lidia Amicone, classe 2013, al suo primo Nazionale nel settore Gold non ha deluso le aspettative. Dopo i successi e i titoli di campionessa regionale e di Interzona, Amicone ha conquistato il suo primo Titolo Nazionale Gold e si è laureata campionessa di A1 alla fune con il punteggio di 18.750, seguito poi dall’argento al cerchio, ottenuto con un 20.100, a solo 0,10 dal primo posto.
Lidia Amicone a Campobasso insieme alle tecniche Clara Shermer e Selene Osti della S.G. Concordia
Nel pomeriggio è toccato a Daria Molinari, Junior 1, scendere in pedana per questo suo primo Nazionale Gold, in una gara molto combattuta e difficile. Molinari ha affrontato con fermezza questa prova, classificandosi al quinto posto alla palla e in decima posizione al cerchio.
Daria Molinari impegnata sul palcoscenico tricolore tra le Junior 1
Nella giornata di sabato si è svolta la gara delle Junior3. Elisabetta Digitali ha presentato i suoi due esercizi, al cerchio e al nastro, con grande sicurezza, precisione ed espressività: il risultato ha premiato la giovane ginnasta chivassese per la sua passione e il suo impegno con il titolo di campionessa italiana al nastro con uno stupendo 26.750, suo record personale in questo attrezzo, e con la medaglia di bronzo al cerchio, con un punteggio 26.500.
Elisabetta Digitali sul podio tricolore con i due trofei conquistati nel Campionato Nazionale di Specialità Gold
A concludere, nella mattinata di domenica, la gara delle Senior, nella quale Jessica Cata ha gareggiato per le specialità palla e clavette. Un confronto serratissimo fra le 20 migliori ginnaste per ogni attrezzo, che hanno portato in pedana esercizi di alto valore tecnico, dove il minimo errore significava perdere posizioni. Cata ha eseguito i suoi esercizi con la consueta espressività, anche se non al massimo delle sue possibilità, concludendo all’ottavo posto alla palla ed in dodicesima piazza alle clavette.
Un ottavo e un dodicesimo posto per Jessica Cata a Campobasso
“Quello del 2023 è stato senza dubbio uno dei nostri migliori Campionati Nazionali di Specialità – affermano le tecniche Clara Shermer e Selene Osti, che hanno accompagnato le ginnaste della Concordia sulla pedana molisana -, un Campionato dove le nostre ginnaste sono salite sul podio in tutte le prove regionali, qualificandosi tutte per il Campionato di Zona Tecnica e poi, 4 su 6, per il Nazionale. A coronamento di tutto, le quattro medaglie conquistate al Nazionale. Ed ora in palestra l’obiettivo è
puntato sul Campionato Nazionale di Serie B, che prenderà l’avvio a febbraio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.