Cerca

Ginnastica ritmica

Lidia Amicone: 10 anni di talento e pura eleganza

Straordinari risultati per la S.G. Concordia nella fase interregionale del Campionato di Specialità Gold

Lidia Amicone

Lidia Amicone mostra orgogliosa i due ori conquistati a Castellanza

Sei ginnaste in gara, tre ori, tre argenti, un bronzo, un quarto posto e quattro ginnaste qualificate per il Nazionale: si può riassumere così il risultato della S.G. Concordia nella fase interregionale del Campionato di Specialità Gold 2023, che si è svolto nel weekend scorso in Lombardia, al Palaborsani di Castellanza.

Le atlete chivassesi hanno gareggiato nella Zona Tecnica 1, che raggruppa le ginnaste di Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Sulla pedana lombarda sono arrivate le ginnaste che hanno superato la selezione della fase regionale: una “scrematura” severa, che ha portato in gara, in ogni categoria, nove ginnaste per attrezzo nelle Allieve, dodici nelle Junior e Senior. L’obiettivo era la conquista del pass per la fase nazionale, a cui possono accedere le prime tre classificate per attrezzo fra le Allieve e le prime quattro fra le Junior e Senior.

Società Ginnastica Concordia Castellanza

Le sei ginnaste della S.G. Concordia Chivasso grandi protagoniste sulla pedana di Castellanza

A portare in alto i colori della Società Ginnastica Concordia a Castellanza sono state Daria Molinari, Elisabetta Digitali, Jessica Cata, Giada Papasergi , Lidia Amicone e Zoe Nicolini. La “scalata” al podio è iniziata con Mlinari, Junior 1, che alla sua prima esperienza in un Campionato Gold ha mostrato carattere e decisione, portando in pedana i suoi esercizi con
sicurezza e precisione: per lei un argento al cerchio ed un bronzo alla palla, che le hanno regalato il pass per il Nazionale.
Il secondo pass è arrivato con Digitali, Junior3, già campionessa regionale al cerchio e vicecampionessa al nastro, che ha superato sé stessa, in una delle migliori performance della sua carriera agonistica: nella prova al cerchio ha ottenuto un 27.800, segnando il punteggio più alto di tutta la gara della sua categoria. Ottima anche la prova al nastro, premiata con l’argento, a soli 0,10 dalla prima posizione.

Elisabetta Digitali

Elisabetta Digitali sul gradino piu' alto del podio nella fase interregionale del Campionato di Specialità Gold

È toccato quindi alle Senior: Cata, già campionessa regionale alla palla e vicecampionessa alle clavette, ha ottenuto l’argento alle clavette, con un 28.500 che rappresenta il più alto punteggio della sua carriera, ed il quarto posto alla palla, staccando così il pass per il Nazionale per entrambe le Specialità.
Papasergi ha invece portato in pedana l’esercizio al nastro con cui aveva conquistato il bronzo regionale, ma questa volta qualche incertezza l’ha fermata al sesto posto.

Nella giornata di sabato sono scese in pedana le Allieve, per la prima volta ammesse al Campionato di Specialità. Ed è arrivato l’en plein di Amicone: classe 2013, 10 anni ancora da compiere, è scesa in pedana con una grinta degna di una veterana conquistando ben due ori, alla fune ed al cerchio, laureandosi in entrambe le Specialità campionessa di Zona Tecnica 1, con due prove precise dal punto di vista tecnico e ricche di espressività, regalandosi quindi il pass per il Nazionale.
A concludere la gara è stata Nicolini, A2, classe 2011, già bronzo regionale in entrambi gli attrezzi. Per lei, complice la tensione di questo importante appuntamento, sesto posto al nastro e nona piazza al cerchio, con una prova in cui non è riuscita ad esprimere al meglio le sue capacità, confermando comunque le sue potenzialità di ulteriore crescita.
Una gara molto bella – ha commentato la presidente Maria Luisa Zenti - con un risultato lusinghiero: per la prima volta porteremo sulla prestigiosa pedana del Nazionale di Specialità ben quattro ginnaste, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle tecniche di questo settore Clara Shermer, Selene Osti e Marica Osti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori