Cerca

Rally

Il Rally Città di Torino ha un nuovo padrone

Il dominatore della Coppa Rally di Zona ACI Sport lascia il segno

Elwis Chentre

Il pilota valdostano Elwis Chentre ha scritto il suo nome nell'albo d'oro del Rally Città di Torino

Alla fine ci è riuscito. Elwis Chentre si è tolto la soddisfazione di firmare per la prima volta l’albo d’oro del Rally Città di Torino, conquistando il successo a bordo della Skoda Fabia del Team D’Ambra insieme a Massimiliano Bay. Il dominatore della stagione nella Coppa Rally di Zona ACI Sport, avendo già ottenuto con due gare d’anticipo il lasciapassare per la finale nazionale 2023 che disputerà con Federico Boglietti, ironia della sorte non era mai riuscito a conquistare il successo pieno dell’appuntamento sulle strade torinesi fra le Valli di Susa e Lanzo.

Elwis Chentre Max Bay (Foto Rolling Fast)

Elwis Chentre e Massimiiano Bay hanno dettato legge al Rally Città di Torino al termine di una gara spettacolare e combattuta (Rolling Fast Photography)

Partito molto deciso, Chentre ha subito chiarito le intenzioni vincendo il primo parziale a Monastero, per poi controllare la reazione di Ivan Paire e Piercarlo Capolongo e dell’equipaggio Davide Caffoni-Massimiliano Rolando, particolarmente agguerriti sulla Mezzenile, e imporre nuovamente il suo ritmo sul Col Del Lys, sulla ripetizione della Monastero e, soprattutto, nell’ultimo passaggio a Mezzenile, dove la Skoda numero uno ha inflitto il colpo decisivo. Un confronto che ha saputo mantenersi sempre molto frizzante proprio grazie a Caffoni e Rolando, al via sulla Skoda Fabia curata da Balbosca, che affrontavano per la prima volta le strade torinesi. Il driver ossolano ha chiuso al secondo posto con un distacco di 12”6. Sul terzo gradino del podio Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, che hanno bissato così il risultato dello scorso anno.

Da sottolineare il quarto posto finale di Paire: il pinerolose sulla Skoda Alma Racing si è tolto la soddisfazione di brillare sul primo round a Mezzenile. Quinta posizione per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, anche loro in gara su una Skoda (Special Car), seguiti nella generale da Fabrizio Ceriali e Mara Miretti, a bordo di una Skoda e abili a superare nelle fasi finali Adelmo e Mauro Tessa, protagonisti di una prestazione eccellente nell'appuntamento di casa. Gara da incorniciare per Matteo Ceriali e Vanessa Lai, ottavi assoluti e vincitori della classe  Super 1.6 a bordo di una Renault Clio, con la quale hanno interrotto l’egemonia Skoda. I due giovani hanno vinto pure l’Under 25 e la classifica due ruote motrici che ha assegnato il trofeo Autovip. Nono posto per gli ottimi Federico Santini e Antonio Annovi a bordo della Peugeot 208, dominatori della classe Rally 4 sulla Peugeot 208. Decimi assoluti i britannici Andrew Pawley e Timothy Sturla, presenti su una Skoda Fabia. Dei 63 partiti hanno concluso la competizione 51 vetture.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori