AGGIORNAMENTI
Cerca
Rally
31 Agosto 2023 - 10:34
Elwis Chentre e Max Bay saranno al via con il team D'Ambra (Foto di Ciro Simoni)
I nomi non mancano. E sono quelli a rendere tutto più attraente. La tradizione dice che il pronostico della vigilia per il Rally Città di Torino è argomento difficile da azzeccare. Lo sarà sicuramente anche quella che nella storia è la trentottesima edizione. C’è attesa per questa gara che negli anni ha saputo attraversare i destini dei trofei più prestigiosi, dal “Promozione Aperol” ai “2 Litri”, e che ha portato sulle strade del torinese i nomi più importanti del panorama corsaiolo dello Stivale.
L’importante sinergia nata con l’amministrazione della città, ma soprattutto con i promoter di Autolook Week, ha permesso di concretizzare la possibilità di ridare a questa competizione l’elegante palcoscenico del centro cittadino. L’edizione 2023 del Rally Città di Torino è stata infatti inserita nel ricco programma di Autolook Week che nei giorni 2 e 3 Settembre porterà nella città sabauda il meglio del motorsport mondiale. In questo contesto è stata inserita la cerimonia di arrivo e di premiazione del Rally Città di Torino, che catalizzerà l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori sabato 2 settembre, alle ore 18. E’ questa una delle novità più interessanti di questa edizione che prenderà ufficialmente il via venerdì 1 settembre con le formalità di verifica, previste a Givoletto.
L'equipaggio composto da Jacopo Araldo e Lorena Boero (Styling Photo)
La bella cittadina dell’hinterland torinese sarà come lo scorso anno uno dei punti nevralgici dell’evento, con le verifiche tecniche e sportive, ospiterà il parco assistenza e in serata, dopo lo shake down previsto nel pomeriggio a Rubiana, la cerimonia di presentazione degli equipaggi.
Il via della gara sabato 2 settembre, alle ore 8. Il percorso si snoda come da tradizione fra le Valli di Susa e di Lanzo. Si parte con la Monastero e subito dopo con la Mezzenile. Un breve riordino a Viù anticiperà il primo passaggio sugli oltre 14 chilometri del Colle del Lys. Terminato il primo giro, i concorrenti faranno rotta verso Givoletto per il riordino e il parco assistenza, prima di affrontare il secondo passaggio sulle tre prove speciali. Dopo il sesto parziale si dirigeranno verso il centro di Torino per l’arrivo e la premiazione, prevista per le ore 18.
La competizione assegnerà il Trofeo Silgas e le Coppe “Reale Cavour Evo - Agenzia Di Torino Cavour”. Un montepremi impreziosito inoltre dalla collaborazione di Pirelli e Atech: la casa italiana di pneumatici metterà infatti in palio quattro coperture racing per il primo classificato delle 4 R.M e due pneumatici racing per il primo classificato delle 2 R.M fra quelli che ovviamente gareggeranno con gli pneumatici del marchio. Lo stesso dicasi per la Atech che consegnerà un sedile racing ai vincitori delle 2 e 4 ruote motrici.
Spazio adesso ai protagonisti. Al via dell’appuntamento torinese troveremo il valdostano Elwis Chentre: il pilota di Roisan, ottenuto in anticipo il pass per la finale di Cassino, si sta preparando per la gara di casa. Su queste strade Chentre non ha mai vinto e sarà al via con il torinese Max Bay sulla consueta Skoda Fabia del team D’Ambra, che schiererà al via anche la Punto Super 2000 affidata a Francesco D’Ambra e Federico Boglietti.
Alessandro Gino e Daniele Michi sono stati i vincitori dell'edizione 2022 (Rolling Fast Photography)
Fra le vetture della classe top R5 riflettori puntati sulla Skoda Fabia di Jacopo Araldo e Lorena Boero che il “Torino” lo hanno vinto per ben 4 volte. Oltre a loro puntano al successo anche Patrick Gagliasso e Dario Beltramo su una Skoda con la quale hanno chiuso al terzo posto nel 2022.
La competizione godrà di un tocco internazionale grazie alla presenza dei tedeschi Andrew Pawley e Timothy Sturla, anche loro sulla berlinetta ceca. Da tenere particolarmente sotto controllo gli ossolani Davide Caffoni e Massimiliano Rolando (Skoda Fabia), per la prima volta al via della gara torinese, e Ivan Paire insieme a Piercarlo Capolongo. Occhio anche ai locali Federico Pellassa e Alberto Eriglio, Fabrizio Ceriali e Mara Miretti, Adelmo e Mauro Tessa e i valdostani Claudio Vona e Pietro Catroppa, tutti su Skoda. Da seguire con attenzione anche la prestazione dei giovani Matteo Ceriali e Francesca Lai su una Clio S.1,6 e di Alessandro Botta e Roberto Aresca, in gara su una Renault Clio Rally 5.
Fra le curiosità da segnalare l’esordio di Vittoria Sala al fianco del papà Andrea (vincitore nel 2010 e 2014) e dei veterani Giovanni ed Elio Baldi, al loro 23° “Città di Torino”sulla mitica Ritmo 130 Abarth.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.