AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
06 Luglio 2023 - 13:32
Società Ginnastica Concordia grande protagonista a "Ginnastica in festa"
Quindici medaglie e 24 finali disputate, sono il bottino che la Società Ginnastica Concordia porta a casa dopo i dieci giorni del Campionato Nazionale Silver che si è svolto nei padiglioni della Fiera di Rimini, all’interno della manifestazione di “Ginnastica in Festa”, la grande kermesse sportiva che si è conclusa domenica, e che ha portato in pedana migliaia di ginnaste da tutta Italia, di ogni età e categoria. È questo uno degli eventi più attesi dell’anno agonistico, dove il settore Silver presenta un ventaglio di livelli di gara, con richieste di difficoltà tecniche crescenti, che vanno dal più semplice, il Livello A (LA), fino al Livello Eccellenza (LE), passando attraverso l’LB, l’LC e l’LD, offrendo alle ginnaste la possibilità di gareggiare in competizioni adeguate alle loro capacità ed alla loro preparazione.
Il gruppo della Società Ginnastica Concordia di Chivasso a Rimini Fiera per il tradizionale con la Summer edition di "Ginnastica in festa"
Tutte le ginnaste affrontano una gara di qualificazione, con due o tre attrezzi, a seconda del livello. Le prime 10 classificate in ogni attrezzo possono accedere alle finali di Specialità individuali. Nelle gare di squadra sono invece le prime 20 classificate ad ottenere il pass per la finale. L’accesso all’atto conclusivo è quindi regolato da una selezione molto severa, considerato che in alcune categorie sono centinaia le atlete che partecipano alle qualificazioni.
Come negli anni scorsi, sulle pedane riminesi era presente una folta rappresentanza della chivassese S.G. Concordia, dalle più giovani alle più esperte. Ad iniziare sono state proprio le ginnaste più esperte, nei livelli LE e LD. Nella prima giornata di gara, nelle Senior1 LE la plurititolata Adele Cammilli ha conquistato l’argento All Around ed il pass per tutte le finali di specialità, dove è salita sul primo gradino del podio al cerchio, con il titolo di campionessa italiana, e ha poi conquistato l’argento al nastro e il quarto posto alle clavette. Finale anche per l’altra Senior LE, Cecilia Bocco, dodicesima assoluta e quinta alla palla.
Anche le Junior e le Allieve hanno brillato nelle gare LE, in cui hanno esordito proprio quest’anno, passando a livelli sempre più impegnativi e tecnicamente complessi: Daria Molinari è prima al cerchio nelle Junior1, Zoe Nicolini è seconda al nastro e terza al corpo libero nelle A4, la giovanissima Aurora Bisoffi è quarta al cerchio nelle A3.
Trasferta in Romagna piu' che positiva per il sodalizio chivassese della S.G. Concordia guidato dalla presidente Maria Luisa Zenti
Sabato 24 è scesa in pedana la squadra Bocco-De Marco-Molinari, che ha gareggiato nella Serie D Open LE, piazzandosi al settimo posto nella finale. Lunedì 26 sono arrivati altri titoli nazionali: Lidia Amicone, nell’LD A2, è vice campionessa italiana All Around, campionessa nazionale alla fune e quarta al cerchio. Sofia Oliviero ha gareggiato nelle LD A3. Sabrina De Marco, LD Junior 3, è campionessa nazionale alla palla e sedicesima All Around su 117 concorrenti. Angelica Tramontana, LC Junior 2, è quindicesima su 181 ginnaste nell’All Around e nona nella finale alla palla.
Martedì 27 il campionato continua con il Livello LC, come sempre super affollato, con una partecipazione altissima e posizioni giocate sul filo dei centesimi. Mila Giordano, nelle A3, è quinta nella finale alle clavette ed è tredicesima alla fune, a solo 0,10 dalla finale. Marta Tarasco e Ginevra Giordana scendono in pedana fra le A4 con ben 185 ginnaste in gara: Ginevra conquista la finale al cerchio, terminando undicesima, mentre Marta è tredicesima al cerchio, rimanendo per un soffio fuori dalla finale. Tocca quindi al Livello LB, dove Beatrice Zanella è vice campionessa italiana nella categoria LB A4 ed entra in entrambe le finali di Specialità, piazzandosi sesta alla fune e nona al cerchio. Valentina Araujo è vice campionessa LB2 J3 e nelle finali di Specialità è bronzo alla palla e quarta al nastro. Elena Romano è quinta LB2 A3, sesta nella finale al nastro ed undicesima alla palla.
Sabato 1 luglio, penultimo giorno di questi Nazionali Silver, sono tante le Concordine in pedana nelle qualificazioni o nelle finali. Tra loro c’è la più piccola ginnasta della rappresentativa chivassese, la giovanissima Vittoria Capra, che ha affrontato con grinta il suo primo Nazionale in una categoria particolarmente affollata, LA A1, con ben 153 ginnaste in pedana. Vittoria si è piazzata al diciottesimo posto All Around e in dodicesima piazza alla palla, con il nono punteggio. La coppia Tarasco-Zanella, LB2 Allieve, conquista l’accesso alla finale con il nono punteggio. Fra le più giovani, Elena Romano è sesta nella finale al nastro LB2 A3, la coppia Bonora-Romano è trentaseiesima su 63 concorrenti nell’Insieme LA2 Allieve. Negli Individuali LA1, Chiara Bonora si piazza al quarantunesimo posto alla palla su 123 iscritte in A3, mentre Emma Mormando, nelle A4, è trentesima All Around su 100 atlete e trentunesima alla palla.
A chiudere in bellezza questa edizione dei Nazionali Silver ci pensa Greta Marotta, che nelle J2 LA2 è quinta All Around e va in finale con entrambi gli attrezzi, dove domenica mattina conquista il bronzo sia al cerchio che alle clavette, regalando ancora due podi alla S.G. Concordia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.