Cerca

Ginnastica ritmica

Una nuova indelebile pagina di storia dello sport chivassese

La Società Ginnastica Concordia conquista l’ambita promozione in serie B

Società Ginnastica Concordia in festa

Società Ginnastica Concordia in festa per il raggiungimento della promozione in serie B

In un’altra giornata storica per lo sport chivassese, la Società Ginnastica Concordia trionfa nella terza ed ultima prova del Campionato di Serie C 2023 ZT1, che si è svolta a Padova sabato scorso, conquistando l’oro nella gara di giornata ed il bronzo nella classifica finale del campionato, che vale l’ambito passaggio alla Serie B di ginnastica ritmica.

Gara appassionante, con 46 squadre in pedana, e l’obiettivo della conquista del primo posto fra le società di Serie C, per ottenere la promozione. Di fatto, è stato un testa a testa fra tre squadre: la S.G. Concordia di Chivasso, la Ariele di Lucca e l’Arcobaleno di Prato, che dopo la seconda prova erano quasi alla pari e hanno dovuto lottare fino all’ultimo secondo per raggiungere l’obiettivo.

Società Ginnastica Concordia in festa B

Le bravissime ginnaste del sodalizio chivassese che hanno messo al sicuro la prestigiosa promozione

Ce l’hanno fatta le ragazze di Chivasso, che sono scese in pedana per prime fra le dodici squadre del gruppo di testa della classifica, determinate a prendersi quella vittoria. Le chivassesi hanno regalato ai loro tifosi una gara spettacolare, dando il meglio di sé, con esercizi che sono stati premiati dalla giuria con punteggi fra i più alti segnati nella giornata.

La “cavalcata” verso la vittoria è iniziata con il cerchio di Elisabetta Digitali, pennellato su un coinvolgente tango, che ha ottenuto un 27.650, quarto punteggio della gara in questo attrezzo. A seguire Jessica Cata con la palla, precisa e senza sbavature, premiata da 27.050, secondo miglior punteggio in questo attrezzo. L’apice è stato raggiunto con le splendide clavette di Rita Minola, prima in questo attrezzo con uno splendido 28.150, ma non da meno è stato il nastro eseguito ancora da Minola, che ha portato in pedana due esercizi, uno di seguito all’altro, e ha completato l’opera della squadra con il suo 26.300, miglior punteggio della gara in questo attrezzo.

Il totale di 109.150 ha posto subito la Società Ginnastica Concordia in prima posizione. Sono poi scese in gara le altre squadre, che hanno dato vita ad un confronto entusiasmante, capace di tenere tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo esercizio. Nessuna delle altre fortissime squadre presenti è però riuscita a scalfire la posizione della Concordia, che ha ottenuto il primo posto nella classifica di giornata, superando questa volta anche le squadre presenti che già militano in Serie A e, con i 30 punti speciali assegnati nella classifica finale si è piazzata al terzo posto assoluto nel Campionato Interregionale di Serie C, dopo due squadre di Serie A, conquistando così la promozione.

Grande l’emozione nello staff e nelle famiglie delle ginnaste chivassesi: “E’ stata una gara sofferta – afferma la presidente della S.G. Concordia, Maria Luisa Zenti - dove nulla era scontato, giocata sul filo del rasoio, con un confronto serrato fra ginnaste determinate ad agguantare la vittoria. Ce l’hanno fatta le nostre ragazze, che guidate dalle tecniche Clara Shermer e Selene Osti, supportate da un team appassionato di cui fanno parte l’insegnante di danza Laura Boltri e la psicologa dello Sport Francesca Cavallerio, oggi ci hanno regalato un’altra giornata indimenticabile. Ed ora siamo pronti a ritornare in Serie B, forti delle esperienze che ci hanno arricchito e ci danno nuovi stimoli per il futuro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori