Cerca

Calcio a 5

L’estate impazza all’US Borgonuovo

Il Torneo delle Costine e la 12 ore all'insegna dell'allegria

Torneo delle Costine 2023

Il Torneo delle Costine è una bella manifestazione riservata al settore femminile

Sta rapidamente giungendo a conclusione l’anno sportivo 2022/2023. Un susseguirsi di mesi intensi, che hanno piano piano regalato soddisfazioni e che sono stati testimoni di una vera e propria rinascita. Questo perché, dopo gli anni complicati dell’emergenza sanitaria - che ormai appaiono sempre di più un ricordo lontano - si è assistito a un vero e proprio ritorno alla normalità. Una normalità che si è tornata a respirare in tutti gli ambiti - pur consapevoli che la pandemia ha portato importanti cambiamenti - e che ha finalmente dato ampio respiro al mondo sportivo. Quest’ultimo, come abbiamo sottolineato più volte in passato, è stato fortemente penalizzato, soprattutto durante i primi mesi di quel “nemico sconosciuto” chiamato CoVid-19. Impossibile non ricordare le chiusure forzate delle palestre, la sospensione dei campionati, l’impossibilità di fare attività sportiva.

Megamix Torneo delle Costine 2015

La squadra Megamix seconda classificata nell'edizione 2015 del Torneo delle Costine organizzato dall'U.S. Borgonuovo Settimo

Tante le società sportive, anche tra le affiliate del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, che hanno avuto difficoltà a restare a galla e a non farsi prendere dallo sconforto. Una di quella che non si è mai data per vinta è stata l’US Borgonuovo Settimo che, grazie anche all’innato ottimismo del suo presidente Ferruccio Valzano, non si è mai persa d’animo e, anzi, si è rimessa in pista non appena ha potuto. Una tenacia che in qualche modo è stata ricompensata: la società rossoblù, in questa stagione sportiva è tornata a essere promotrice di moltissimi tornei - non solo di stampo giovanile, ma anche mirati al coinvolgimento delle famiglie degli atleti - e che per l’estate ha anche dato vita al suo primo Campo Estivo, ovviamente a tema calcistico, dedicato da appassionati e appassionate dai 6 ai 14 anni di età. Ma escludendo la realtà del Centro Estivo - che proseguirà sino alla fine di luglio - per l’US Borgonuovo Settimo è ormai tempo di sospendere le attività per godersi un po’ di meritato riposo e ricominciare, più in forma che mai, a settembre.

Prima di concedersi una pausa, non potevano mancare due appuntamenti indispensabili per concludere al meglio la stagione sportiva: il Torneo delle Costine dedicato alle categorie femminili e la sua versione “12 ore” riservata invece al calcio a 5 maschile. Il primo, già iniziato il 13 giugno, vedrà le formazioni vincenti dei diversi gironi confrontarsi per il primo posto nella giornata di venerdì 30 giugno, mentre il Torneo 12 ore - riproposto dopo il successo dello scorso anno - porterà le squadre a sfidarsi domenica 2 luglio. Momento forte dei due Tornei, oltre al gran divertimento in campo, è quello successivo alle premiazioni: quello che vede atleti, atlete, allenatori, dirigenti e pubblico prendere parte a una grigliata a base - soprattutto - di costine.

Un modo come un altro per rafforzare lo spirito di gruppo, con attività che vanno anche al di fuori del campo da gioco. Perché qui al Borgonuovo Settimo siamo davvero una grande famiglia” commenta soddisfatto il presidente Valzano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori