L'Italia non si ferma più e colleziona il sesto successo consecutivo, nella seconda fase del Mondiale femminile di pallavolo. La squadra guidata da Davide Mazzanti ha travolto l'Azerbaigian 3-0 (25-12, 25-19, 25-10), annichilendo le avversarie, che mai sono riuscite a contrastare il netto predominio di Sylla e compagne. La Nazionale si è così confermata in vetta alla Pool F, con sei successi e 18 punti. Domani, nella seconda giornata, la sfida a Osaka contro la Thailandia, con inizio alle 12,20 italiane. Miglior marcatrice della partita contro l'Azerbaigian è stata Myriam Sylla (17 punti), davanti a Cristina Chirichella (13). Le azzurre sono state superiori alle avversarie, sia in attacco (49% vs 25%) che a muro (12 a 3). Come formazione iniziale il ct ha confermato Malinov in palleggio, Egonu opposto, Chirichella e Danesi centrali, Sylla e Bosetti schiacciatrici, De Gennaro libero. Nel finale di partita ha esordito nel Mondiale la schiacciatrice Pietrini. L'Italia ha subito messo sotto pressione le avversarie, con ottimi turni in battuta, e si è portata in testa nettamente (11-3). L'Azerbaigian non è mai riuscito a organizzare valide contromisure, con Ofelia Malinov abilissima a gestire l'attacco azzurro, chiamando spesso in causa Paola Egonu (22-10). Nel finale alle ragazze guidate da Mazzanti è bastato gestire il vantaggio per imporsi 25-12. Nella seconda frazione l'Italia ha fatto più fatica a scollarsi di dosso le avversarie; l'equilibrio è durato solo fino al (10-11). A fare la differenza è stato il muro (5 nel set), che ha sbarrato la strada ripetutamente alle attaccanti azere (14-10). Una volta al comando, Sylla e compagne hanno spinto sull'acceleratore e le avversarie si sono dovute arrendere (25-19). Senza storia il terzo parziale: grazie a un avvio sprint, l'Italia si è portata sull'8-0 al primo tempo tecnico, quindi le avversarie hanno continuato a naufragare. Nelle altre partite del Girone F la Russia ha battuto la Turchia per 3-0, pur non potendo contare sull'apporto della Goncharova: l'opposto avrebbe già terminato il Mondiale a causa di un infortunio alla spalla. Successo senza problemi anche per gli Stati Uniti sulla Bulgaria per 3-0.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.