Paolo Lorenzi si è fermato in semifinale nel "Gazprom Hungarian Open", torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 euro in corso sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il 35enne senese, numero 38 Atp e sesto favorito del seeding, non è riuscito a sovvertire il pronostico nella sfida con il francese Lucas Pouille, numero 14 del ranking mondiale e primo favorito del seeding: 62 75, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, il punteggio con cui il 23enne di Grande-Synthe si è imposto per la terza volta in altrettanti confronti con l’azzurro, bissando fra l’altro l’affermazione ottenuta la scorsa settimana a Monte-Carlo. Il match è iniziato subito in salita per l’azzurro (come da un paio di settimane a questa parte ancora con una vistosa fasciatura sul polpaccio sinistro), che cedendo i suoi primi due turni di battuta si è trovato rapidamente sotto 4-0 con Pouille abile a sfruttare le uniche due palle break che si è procurato. Il francese invece al servizio non ha concesso chance a Lorenzi (appena 6 i punti raccolti alla risposta), salendo quindi 5-1 e poi chiudendo la frazione al settimo game, con una volée di diritto. In apertura di secondo set il senese ha faticato meno nel mantenere la battuta, sul 2-1 portandosi anche 0-30 sul servizio del transalpino, lucido comunque nel gestire la situazione e mettere a segno 4 punti di fila per agguantare il 2-2. In maniera analoga sul 4-3 Lorenzi 30-30 il francese si è tratto d’impaccio con un ace e un dritto vincente dopo essersi aperto il campo sempre con il servizio. Nel nono gioco (4-4) Paolo ha saputo annullare tre pericolosissime palle break (la prima con smorzata e lob a scavalcare l’avversario, la seconda approfittando una risposta lunga e la terza con un diritto anomalo da applausi), riuscendo a sua volta a sfruttare la terza opportunità per il 5-4. Non ne ha risentito il 23enne di Grande-Synthe, che a zero ha ripreso l’azzurro sul 5-5 e poi lo ha breakkato, sfruttando un paio di errori di diritto di Lorenzi, dopo scambi intensi. Come avesse inserito il pilota automatico (8 punti consecutivi per lui), facendo leva sulla prima di servizio, Pouille ha chiuso a zero per il definitivo 75.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.