Cerca

Settimo Torinese

Insieme si scrive

Insieme si scrive

Sabrina Rondinelli a dx

La scrittrice torinese Sabrina Rondinelli ha tenuto, mercoledì 28 dicembre presso la biblioteca Archimede, un laboratorio di scrittura per ragazzi. La lezione della scrittrice ha illustrato i fondamenti su come scrivere un racconto, dai segreti della trama alle caratteristiche dei personaggi coinvolti, dall’ambientazione ai colpi di scena da inserire per accattivare l’attenzione del lettore.

Un incontro carico di immaginazione nel quale i partecipanti hanno potuto dare sfogo alla propria fantasia artistica e letteraria, perché come ha detto Sabrina: “Si può scrivere divertendosi e divertirsi scrivendo”. Il laboratorio è stato finalizzato a un piccolo concorso che si svolgerà il 5 gennaio alle ore 17.00, sempre presso Archimede, in cui i ragazzi dovranno leggere il loro breve racconto a tema libero davanti a una giuria di esperti del settore e al pubblico presente. Tutti voteranno.

“Insieme si scrive” è stato un momento di riflessione per comprendere che l’arte di scrivere, o il semplice scrivere storie reali o meno, non è solo uno stimolo per ampliare la creatività, ma può essere un momento di evasione e di accrescimento personale. Interessante è stato il giochino dei “dadi del racconto” al quale si sono cimentati alcuni ragazzi: si lanciano dei dadi sulle facce dei quali sono disegnate delle immagini, una foglia, una pistola, un uccello, un casa, ecc. e con ciò che viene fuori si inizia a imbastire una trama narrativa.

Sabrina Rondinelli, dopo aver insegnato per vent’anni nella scuola pubblica, oggi si dedica completamente alla scrittura. Ha pubblicato racconti e romanzi, tradotti anche all’estero, per bambini, ragazzi e adulti. È un’esperta di scrittura creativa e di educazione alla lettura, fa parte dell’ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per bambini e ragazzi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori