Cerca

Eventi

Il Museo della Chimica di Settimo apre le porte per i laboratori dedicati ai bambini

Il Museo resterà aperto fino al 6 gennaio per permettere la visita durante le feste natalizie

settimo torinese

Il Mu-Ch di Settimo Torinese è il primo museo interattivo dedicato alla chimica. Si trova nella palazzina SIVA, ex fabbrica di vernici dove lavorò a lungo Primo Levi

Dettagli evento

Il MU-CH, Museo della Chimica di Settimo Torinese si prepara a festeggiare un grande successo di presenze e iniziative, con oltre 12.000 biglietti d’ingresso venduti, di cui 1.500 per i laboratori e 1.500 per gli show scientifici. 

Il Museo resterà aperto fino al 6 gennaio per permettere la visita durante le feste natalizie. È possibile prenotare un biglietto di ingresso sul sito del MU-CH.

Lo spettacolo a tema natalizio, Atomic Bingo!, è una rivisitazione del classico bingo festivo: invece del tabellone tradizionale, al centro del gioco ci sarà la tavola periodica degli elementi. 

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio (ore 16.30). Per mettere le “mani in pasta” c’è il laboratorio Slime – Winter Edition, in cui i partecipanti potranno sperimentare con la chimica per creare materiali gelatinosi, viscidi e appiccicosi, proprio come lo Slime. Tra formule chimiche e miscugli, i partecipanti potranno portarsi a casa prodotti chimici fai-da-te.  Il workshop è prenotabile nei giorni di mercoledì 4, giovedì 5 (ore 11 o 17.30) e venerdì 6 gennaio (ore 11, 15.30 o 17.30).

In arrivo nel 2023: L’anno nuovo porterà con sé grandi novità per il MU-CH, che partirà a gennaio 2023 con una nutrita programmazione. Ad aprire il 2023 sarà il laboratorio Explora Lab, in collaborazione con LEIS (LEGO Education Innovation Centre) e l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese. In questo worskhop, intitolato Fuoco e fulmini, i visitatori verranno guidati nella generazione e nella dominazione del fuoco, possibile grazie all’aiuto della chimica. L’attività è in programma sabato 14 gennaio alle ore 15.30 al MU-CH, mentre sabato 21 gennaio l’Ecomuseo e sabato 28 gennaio il LEIS proporranno le loro attività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori