Cerca

Settimo Torinese

Sicurezza a scuola con i volontari della Protezione Civile

Una campagna di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole medie

protezione civile

protezione civile

In occasione della “Settimana nazionale per la Sicurezza nelle scuole”, dal 21 al 23 novembre 2022, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Settimo Torinese sarà presente alla Scuola “Calvino” per sensibilizzare studenti e studentesse sui rischi ambientali e la prevenzione.

«Il gruppo di Settimo Torinese è pienamente convinto che uno dei modi più efficaci per fare prevenzione di Protezione Civile sia coinvolgere i cittadini, a partire dai più piccoli – interviene Edoardo Chianura, coordinatore del Gruppo di Settimo - Questa è un’ottima occasione per entrare a contatto con loro».

La collaborazione con le scuole ha un significato speciale per il GCVPC di Settimo Torinese poiché, attraverso il trasferimento agli alunni delle corrette informazioni sui rischi ambientali, si potranno rendere consapevoli i bambini. «L’approccio sarà dialogico, cercheremo di rispondere a domande semplici, “cos’è un rischio?”, “quali rischi sono presenti sul nostro territorio?” e trasferire ai ragazzi e alle ragazze le buone pratiche di protezione civile e auto protezione – conclude Chianura - Nozioni e azioni che possono, in alcune situazioni, aiutare e salvare la vita.

Sarà anche un modo per far conoscere il sistema di Protezione Civile e le potenzialità del Gruppo di volontari presente sul nostro territorio».

«L’attività dei volontari di protezione civile è una risorsa importante per l’intera comunità - aggiunge il vicesindaco Giancarlo Brino - Il gruppo non solo supporta la cittadinanza in casi di emergenza o di necessità, ma si presta a importanti attività formative, come in questo caso».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori