Cerca

TORINO. Regioni: Piemonte taglia vitalizi, verso risparmio 3,7mln

TORINO. Regioni: Piemonte taglia vitalizi, verso risparmio 3,7mln

Nino Boeti

Un risparmio di 740 mila euro per un totale, nella legislatura, di circa 3,7 milioni. Lo prevede la proposta di legge per ridurre i vitalizi dei consiglieri regionali del Piemonte cessati dal mandato che è stata discussa oggi dalla Conferenza dei capigruppo. "Sono soddisfatto del lavoro svolto con l'Associazione ex consiglieri - commenta il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti - che ha dimostrato disponibilità a farsi carico di un problema finanziario che riguarda la Regione".

"Dopo aver ricevuto dai componenti dell'Associazione ex consiglieri presieduta da Sante Bajardi la disponibilità a offrire un contributo di solidarietà - spiega ancora Boeti - l'Ufficio di presidenza sta approntando un progetto di legge per recepire i contenuti dell'ordine del giorno approvato dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative per disporre di un quadro omogeneo a livello nazionale".

La proposta prevede, in particolare, la riduzione, proporzionale e temporanea, dei vitalizi per il triennio 2015-2017: il 6% dell'importo per quelli fino a 1.500 euro, del 9% fino a 3.500, del 12% fino a 6mila euro e del 15% oltre i 6mila euro.

I consiglieri regionali che attualmente percepiscono un vitalizio sono 170. La spesa annua complessiva è di circa 8 milioni di euro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori