Cerca

TRINO. Camminata con Legambiente nel Bosco della Partecipanza

TRINO. Camminata con Legambiente nel Bosco della Partecipanza

Una camminata di circa due ore

TRINO. Visto il successo della prima edizione, il locale gruppo di Legambiente torna a proporre la “Camminata ecologica” all’interno del Bosco della Partecipanza, un tesoro naturale - nonché una delle ultime aree boschive selvatiche presenti in Pianura Padana - che viene salvaguardata dai soci-partecipanti fin dal tredicesimo secolo. L’iniziativa, in collaborazione con l’ente Partecipanza, il Comune di Trino e il Parco del Po tratto vercellese-alessandrino, si terrà dalle 14,30 di domani, mercoledì 25 aprile.

Il ritrovo e la partenza sono previsti alla Cascina Gugliemina, il casolare posizionato a sud dell’antica selva, facilmente raggiungibile dal centro cittadino. Da lì si partirà con un piacevole percorso di circa 8 chilometri che, dopo circa due ore di passeggiata, si concluderà al punto di partenza, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà una merenda sinoira. Quest’anno Legambiente Trino ha pensato ad una divertente novità: adulti e bambini sono invitati a munirsi di macchina fotografica o di cellulare con fotocamera, perché lungo il percorso ci saranno momenti e scorci spettacolari da immortalare. Le fotografie potranno essere spedite a legambientetrino@gmail.com e verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione. Ai partecipanti, per la copertura di alcuni costi tra cui l’assicurazione, sarà chiesto un contributo di 5 euro a persona (sono esclusi i minori fino a 12 anni); dedotti i costi, il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Ipab Sant’Antonio Abate di Trino. Il percorso è adatto a tutti.

Per chi venisse da fuori Trino e non sapesse come raggiungere la Guglielmina, alcuni volontari dell’associazione saranno presenti in piazza Garibaldi dalle 13,45 per accompagnare gli ospiti al punto di ritrovo; l’arrivo alla Guglielmina è consigliato a bordo di biciclette. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata a domenica 6 maggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori