AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Marzo 2018 - 10:59
PALAZZOLO. Domenica 25 febbraio si è felicemente conclusa una vicenda riguardante uno dei luoghi più cari ai palazzolesi.
I consiglieri della Fondazione Don Antonio Bianco guidati dal parroco don Pato Maggioni, attorniati da membri dell’Amministrazione comunale e da una rappresentanza di cittadini, hanno infatti inaugurato il centro Social Housing in via Circonvallazione.
L’immobile, fino al 2012 ha ospitato una casa di riposo, costretta a chiudere a causa di un forte indebitamento, dovuto alla non economicità della struttura. Dopo aver ospitato un nutrito gruppo di profughi per circa due anni, grazie ai fondi ottenuti con un bando della Compagnia di San Paolo e con l’aggiunta di fondi propri il ricovero è stato trasformato in un edificio che ospita un trilocale e quattro bilocali, che saranno assegnati a famiglie in difficoltà.
Il sindaco Emiliano Guarnieri si è dichiarato molto soddisfatto: «Questa è una sfida vinta su due fronti: da un lato c’è stata la trasformazione dell’Opera Pia in Fondazione, in grado di poter agire più modernamente nell’attuale panorama. Dall’altro il recupero di un immobile che pareva destinato ad un triste decadimento. Questo è stato possibile grazie all’intuizione di qualcuno, al gran lavoro di altri ed al sostegno di molti. Anni fa fu mestamente e dolorosamente chiusa una porta, oggi si riapre un portone, che si pone come esempio e fiore all’occhiello per tutto il territorio».
Il trilocale è già stato assegnato ad un nucleo familiare in cui sono presenti tre minori; a breve saranno assegnati anche i bilocali.
L’edificio, di proprietà della Fondazione Don Antonio Bianco, è stata una delle prime strutture utilizzate in provincia di Vercelli per l’accoglienza degli immigrati, rimasti a Palazzolo dal marzo del 2014 al giugno del 2016.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.