Cerca

TRINO. Piazza Audisio, il sindaco lancia la sperimentazione: parcheggio d’inverno, pedonale nella bella stagione

TRINO. Piazza Audisio, il sindaco lancia la sperimentazione: parcheggio d’inverno, pedonale nella bella stagione

TRINO. Piazza Audisio, di cui è recentemente terminata la riqualificazione, deve essere un parcheggio o un’area pedonale? Su questo tema, che vede i trinesi divisi, intervine e il sindaco Alessandro Portinaro, che afferma: «In piazza Audisio credo si debba sperimentare il parcheggio d’inverno e la pedonalizzazione nei mesi della bella stagione».

«Innanzitutto - sottolinea Portinaro - la piazza deve essere fruibile, e in prevalenza pedonale, soprattutto perché in primavera, estate ed inizio autunno, ci sono anche i dehors degli esercizi sulla piazza, che limitano già gli spazi, e diversi eventi in quelle stagioni. D’inverno si può invece dedicare tutta al parcheggio. E’ vero che esiste un problema parcheggi e un’ipotesi affascinante è provare a gestirli in fasce orarie e giornaliere, ma sarebbe da studiare davvero bene, per i problemi logistici. Sul fatto che pedonalizzando piazza Audisio servirebbero altri parcheggi, ricordo che a breve ne apriremo uno in via Gioberti e che inoltre ci sono spazi sottoutilizzati, come, ad esempio, quello del cortile parrocchiale. Credo comunque che vada fatto un ragionamento generale sulla città: chi chiede a gran voce i parcheggi sono i commercianti, è gente che lavora e che merita tutta la nostra attenzione nel prendere certe decisioni».

Nel 2008 l’Amministrazione Ravasenga tentò, con scarso successo, di chiudere il crocevia centrale. «Per come è costruita la viabilità del centro - risponde il sindaco -, chiudere il crocevia vorrebbe dire caricare il transito veicolare sulle vie minori laterali. Ero contrario allora e lo sono anche oggi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori