Cerca

TORINO. Infrastrutture: Balocco, occorre cabina regia Nord Ovest

TORINO. Infrastrutture: Balocco, occorre cabina regia Nord Ovest

Francesco Balocco

Sulla logistica nel Nord Ovest occorre una cabina di regia: è quanto ribadito dall'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, intervenuto questo pomeriggio a Genova al Convegno Smart Port & Logistics, in una tavola rotonda con l'Assessore alle infrastrutture della Regione Liguria Edoardo Rixi ed il direttore del settore trasporti della Regione Lombardia Aldo Colombo. Balocco ha ricordato come, a partire dai dossier sottoscritti dalle tre Regioni in occasione degli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest tenutisi a Novara l'8 e 9 aprile 2016, si sia impostato un tavolo di lavoro con RFI che ha portato a definire un insieme di opere che saranno oggetto di un apposito Protocollo di Intesa. In Piemonte riguarderanno principalmente: le opere del Nodo di Torino strettamente connesse alla tratta nazionale del collegamento Torino-Lione e al distretto logistico SITO-Orbassano; la direttrice Torino-Alessandria; le principali direttrici di collegamento con la Svizzera via Sempione e via Gottardo; il Nodo di Novara; la linea Novara-Mortara-Alessandria e delle relative connessioni con il Terzo Valico; il corridoio merci tra Torino e Savona con particolare riferimento alla tratta Torino-Fossano ed alla tratta Saluzzo-Savigliano. Riguardo al tema "incentivi", le tre Regioni si sono confrontate con il MIT e con il soggetto operativo incaricato RAM - Rete Autostrade Mediterranee, per comprendere gli aspetti applicativi dello strumento nazionale di incentivazione, il cosiddetto "Ferrobonus". La Regione Piemonte ha stabilito l'istituzione di un Fondo integrativo a sostegno del trasporto ferroviario delle merci ed ha affidato a SITI, uno studio volto a raccogliere tutti gli elementi conoscitivi utili a massimizzare l'efficacia delle misure regionali. Balocco ha infine invitato le altre regioni a lavorare congiuntamente sulla Piattaforma Logistica Nazionale PLN (la piattaforma digitale che permetterà l'interconnessione tra i soggetti operanti nel trasporto merci promossa da Uirnet), progetto - ha detto -che può confermare il ruolo del nordovest come punto di forza per la politica del MIT, nello sviluppo della logistica nazionale.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori