Cerca

TORINO. Vaccini: obbligo asili, Piemonte avvia consultazioni online

TORINO. Vaccini: obbligo asili, Piemonte avvia consultazioni online

Il Piemonte dà il via alle consultazioni online sull'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ai nidi e alle scuole materne. I soggetti interessati dalla futura legge, in discussione nelle Commissioni congiunte Sanità e Cultura del Consiglio regionale, saranno quindi auditi per via telematica, accelerando le procedure. Una scelta di mediazione che non è piaciuto ai Cinque Stelle, che hanno votato contro. Le leggi sul tavolo sono in realtà due, una del Pd e una di Sel, ma saranno probabilmente unificate.

"In attesa di una legge nazionale - afferma il primo firmatario Pd Antonio Ferrentino - la nostra Regione ribadisce che i vaccini sono una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina e che hanno contribuito in modo fondamentale a incrementare le aspettative di vita delle popolazioni. La proposta di legge sottolinea come una riduzione della copertura vaccinale potrebbe portare a un incremento di alcune infezioni che sembravano scomparse".

"La libertà - aggiunge il capogruppo di Sel, Marco Grimaldi - non è un concetto astratto, e non può essere esercitata a costo di un grave pericolo per i soggetti più deboli e la comunità.

Sancirlo non mi sembra paternalismo, ma politica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori