Cerca

TORINO. Ferrovie: Sfm5 Torino-S.Luigi, in servizio entro 2020-2021

TORINO. Ferrovie: Sfm5 Torino-S.Luigi, in servizio entro 2020-2021

La nuova linea Sfm5 che con un tracciato di 10 km collegherà Torino con l'ospedale San Luigi di Orbassano sarà in servizio entro il 2020-2021, il cronoprogramma sarà presentato da Rfi a Orbassano il 6 marzo. Lo ha detto oggi in audizione nella Commissione Trasporti del Consiglio regionale il commissario per la Torino-Lione, Paolo Foietta.

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti, nel ringraziare il commissario per "avere fatto finalmente chiarezza", stigmatizza come "certamente discutibile il fatto che si sia passati dagli iniziali 18.5 milioni ipotizzati da Rfi nel primo elenco preliminare di opere all'attuale stima di 40 milioni". E "in un Paese normale - aggiunge - il potenziamento del servizio ferroviario locale non dovrebbe dipendere dai finanziamenti per l'alta velocità".

Per il Movimento 5 Stelle invece, "è nebbia fitta" sull'opera. "Foietta - rimarcano in consiglieri pentastellati Francesca Frediani e Federico Valetti - non ha spiegato per quale motivo i lavori non sono iniziati nel 2014, quando erano già disponibili i soldi. L'unica certezza è che il collegamento slitterà, probabilmente oltre il 2021, per colpa dei suoi giochetti con le compensazioni di Tav e inceneritore".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori