Cerca

TORINO. Sanità: sindacati a Saitta, velocizzare assunzioni

TORINO. Sanità: sindacati a Saitta, velocizzare assunzioni

Antonio Saitta

"Il Piano straordinario proposto dall'assessore Saitta, per abbattere le liste d'attesa, con l'utilizzo di medici specializzandi, rischia di essere inefficace senza nuovo personale                 infermieristico". Lo affermano Cgil Fp, Cisl Fpe Uil Fpl Piemonte.

"È evidente &ndash spiegano i segretari regionali di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, Gabriella Semeraro, Calogero Messina e Roberto Scassa &ndash che in una situazione di emergenza come quella attuale dovuta all&rsquoinfluenza, di fatto attesa ed annunciata, i circa 3mila professionisti in meno nella sanità piemontese dal 2010 a oggi e l'assenza di una rete territoriale adeguata si facciano sentire negativamente sull&rsquoorganizzazione generale del sistema con gravi conseguenze sulla qualità e sulla quantità dell&rsquoassistenza sanitaria erogata". I sindacati regionali ricordano che in Italia c&rsquoè un rapporto di 1,5 infermieri per medico, contro i 2,8 Infermieri della Francia, i 3,2 della Germania e i 4,3 della Svizzera. "Non c'è più tempo. Per garantire il diritto alla salute dei cittadini &ndash concludono Semeraro, Messina e Scassa - è necessario avviare una immediata analisi e integrazione delle carenze di personale in sanità attraverso un confronto serrato con le organizzazioni sindacali.

Non tollereremo eventuali appalti di prestazioni al privato. Il sistema sanitario va difeso e garantito. Le proposte in campo ci sono e ora la Politica dovrà decidere. Noi siamo pronti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori