Cerca

TORINO. Lavoro: Pentenero, "Istat positivo ma elementi di preoccupazione"

TORINO. Lavoro: Pentenero, "Istat positivo ma elementi di preoccupazione"

Gianna Pentenero

"Il quadro che emerge dalla rilevazione Istat appare in gran parte positivo, anche se permangono elementi di preoccupazione". Così l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, sulle stime dell'Istat per il terzo trimestre 2016.

"Restano alti e ancora lontani dai numeri pre-crisi - rimarca l'assessore - i livelli di disoccupazione, che risultano l'eredità più pesante e lunga da smaltire della recessione. Ci aspettiamo che risposte positive arrivino dalle nuove misure di politica attiva del lavoro che la Regione sta per mettere in campo, sostenendo il processo di ricollocazione dei lavoratori espulsi, in particolare di quelli che hanno maggiore difficoltà a trovare una nuova occupazione".

"Le politiche del lavoro - aggiunge - presentano dei limiti, in primo luogo per la limitatezza delle risorse, ma anche perché il loro successo è legato alle condizioni generali di mercato e alla capacità di sviluppo del sistema delle imprese. Tuttavia i dati dei primi nove mesi dell'anno ci consegnano alcuni segnali incoraggianti di risveglio dell'economia e dell'occupazione. Da qui occorre ripartire, capacità e risorse alle imprese piemontesi certo non mancano".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori