Cerca

TORINO. Ex consigliere M5S, "non ci eravamo accorti"

TORINO. Ex consigliere M5S, "non ci eravamo accorti"

Vittorio Bertola

"Da quanto ho capito dai giornali non è stato il M5S ad accorgersi del problema". Così Vittorio Bertola, ex consigliere comunale a Torino per M5S, in un lungo post su Facebook in merito all'inchiesta sui conti di Palazzo Civico.

"Non ce ne siamo accorti prima - scrive - quando Chiara (la futura sindaca Appendino - ndr) era, da consigliere di opposizione, vicepresidente della commissione bilancio; e non se ne sono evidentemente accorti quando, già amministrando il Comune, hanno approvato l'ultimo dei tre bilanci (ovviamente in buona fede)".

Bertola, ricordando che l'indagine della procura riguarda dei debiti vantati da due partecipate che però non figurano nella contabilità del Comune, afferma che le possibilità sono due: "Bisognerebbe essere legali esperti della materia per capire se sono accusabili di reati solo quelli che consapevolmente (ammesso che sia avvenuto) abbiano inserito cifre irregolari nei bilanci, o anche quelli che inconsapevolmente hanno approvato questi bilanci. Nel primo caso probabilmente l'indagine potrebbe riguardare solo dirigenti delle partecipate, funzionari comunali e magari qualche assessore. Se è il secondo caso, potrebbero venire indagati sia Fassino che Appendino e anche i consiglieri comunali che hanno votato il primo bilancio".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori