AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2016 - 18:35
NO tav
Due 'epigrafi', in uno stile che ricorda quello dei cimiteri, per due politici europei pro-Tav che l'8 settembre intendono incontrare Chiara Appendino, sindaco di Torino. E' la provocatoria proposta di Presidio Europa, l'articolazione del movimento No Tav che si occupa di questioni internazionali, alla notizia dell'iniziativa presa dal francese Louis Besson e dall'olandese Laurens Jan Brinkhorst.
"Entrambi - si legge in un comunicato - siete ottuagenari, da anni instancabili padrini della Torino-Lione, e da veri combattenti svolgete compiti per la vostra gloria personale e per conto di quella di altri, vi date da fare per le Grandi Opere. Forse desiderate proseguire nel vostro cammino nell'immortalità, per la conquista di un posto nella storia, sognando dei monumenti che verranno eretti in vostra memoria. A questo proposito ci permettiamo di suggerire queste epigrafi: Louis Besson (1937-21xx), francese, instancabile padrino del progresso e della terza linea ferroviaria del Moncenisio, nel 2003 riuscì a convincere il presidente della Repubblica francese Jacques Chirac ad approvare il progetto Torino-Lione non ostante il parere di abbandonarlo emesso nello stesso anno dalle istituzioni francesi Consiglio Generale dei Ponti e delle Strade e Ispezione Generale delle Finanze; Laurens Jan Brinkhorst (1937-21xx), olandese, difensore delle libertà e del progresso, è stato all'onore nel processo del Tribunale Permanente dei Popoli - TPP che nella sua sentenza del novembre 2015 ha scritto: "Si sottolinea la particolare gravità e insensibilità del comportamento del Coordinatore europeo del corridoio TEN-T Mediterraneo Laurens Jan Brinkhorst che ha contribuito alla diffusione di informazioni non controllate e alla squalificazione della protesta delle comunità di val di Susa ignorandone i contenuti reali, e stigmatizzandole come poco rappresentative e violente".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.