Cerca

TORINO. Crisi del grano, Cia e Confagricoltura in piazza

TORINO. Crisi del grano, Cia e Confagricoltura in piazza

Mobilitazione di Cia - Agricoltori Italiani e Confagricoltura, questa mattina a Torino, per denunciare le condizioni del settore cerealicolo e le quotazioni sempre più basse. Una "situazione ormai insostenibile - dicono - che richiede interventi urgenti".

"Il prezzo del grano è arrivato a livelli insostenibili che non consentono più di remunerare i produttori a fronte di un prezzo delle farine che non è affatto diminuito, è evidente che qualcosa non quadra nella filiera - sottolinea Lodovico Actis Perinetto, presidente regionale di Cia - Agricoltori Italiani -.

Il ministro Martina blocchi per due settimane le importazioni per dare così ossigeno ai produttori piemontesi. Annunciamo anche lo 'Sciopero della semina' nel caso in cui i prezzi del grano, attualmente inferiori ai costi di produzione, non dovessero tornare a salire".

"Le misure annunciate dal ministro Martina al tavolo della filiera cerealicola, pur andando nella giusta direzione, rischiano di essere insufficienti e tardive - aggiunge Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte -.

Confagricoltura ribadisce la necessità di riorganizzare i sistemi agricoli, che così non possono più reggere, gestire gli stoccaggi e la programmazione. Dobbiamo delineare un piano cerealicolo che prenda in considerazione tutta la filiera e sia in grado di valorizzare la nostra produzione, che è di qualità".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori