Cerca

TORINO. Musica: Al Bano, torno dove nel '67 cantai Nel sole

TORINO. Musica: Al Bano, torno dove nel '67 cantai Nel sole

"Cantare a Torino per me è sempre una gioia perché qui ci sono tanti 'terroni' come me, immigrati della mia generazione, è perché praticamente qui ho cominciato a diventare famoso, nel 1967 quando Nunzio Filogamo mi chiamò a cantare in Rai, al Disco per l'Estate' la canzone 'Nel sole'".

Lo ha detto Al Bano Carrisi oggi al Circolo dei Lettori di Torino per presentare il suo torinese del 12 maggio, quando parteciperà anche all'inaugurazione del Salone del Libro, come rappresentante della Puglia, regione ospite di quest'anno.

Della Torino di cinquanta anni fa, Albano ricorda gli amici e i conterranei che cercavano di imparare il dialetto, "un po' per gioco, un po' per divertirsi. Io c'ho provato con il dialetto milanese, ma non ci sono riuscito. Noi ragazzi del sud siamo venuti al nord per cercare di concretizzare i nostri sogni. E in parecchi ce l'abbiamo fatta. E' stata un'epoca meravigliosa, difficile, ma piena di energia. Anche adesso si emigra, eccome, ma quella di oggi è un'immigrazione più drammatica. Anche se abbandonare la propria terra perché povera, è sempre difficile, io appena ho potuto ci sono tornato".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori