Cerca

TORINO. Strage Bardo: slitta istituzione della Giornata della memoria

TORINO. Strage Bardo: slitta istituzione della Giornata della memoria

Regione Piemonte

E' stato rinviato, in Consiglio comunale a Torino, il voto sulla delibera di iniziativa consiliare che avrebbe dovuto istituire per il 18 marzo, a un anno dall'attacco terroristico in Tunisia, la Giornata cittadina della memoria delle vittime innocenti dell'attentato al Museo del Bardo.

In Conferenza dei capigruppo è mancato l'accordo che permettesse "un'approvazione con ampia maggioranza del testo che era stato condiviso alla fine della scorsa settimana", spiega Fosca Nomis, presidente della commissione Legalità, che ha dato impulso al progetto. "Sarebbe stato meglio che la Sala rossa si esprimesse oggi - aggiunge la consigliera - ma si ritiene più importante arrivare al voto con un approccio istituzionale e condiviso".

Una "figuraccia senza precedenti per il Pd - accusa il capogruppo di Fratelli d'Italia, Maurizio Marrone -. Tanta propaganda e nessuna celebrazione, grazie a un centrosinistra che pensa solo alla campagna elettorale". Negli attentati del 18 marzo 2015 morirono 24 persone, di cui quattro italiani. Tra questi c'era anche Antonella Sesino, dipendente del Comune di Torino.

Nonostante l'empasse in Consiglio comunale, a un anno di distanza, venerdì 18 marzo, Torino ricorderà quei tragici eventi, che spezzarono 24 vite tra cui quelle di due torinesi.

Alle 9 i dipendenti comunali scenderanno in piazza Palazzo di Città per ricordare, con un minuto di silenzio, la loro collega Antonella Sesino e Orazio Conte, marito di una dipendente dell'amministrazione. Entrambi rimasero uccisi nella strage. Alle 12.30, nella Basilica del Corpus Domini, verrà celebrata la messa in ricordo di tutte le vittime, seguita da una celebrazione per Sesino e Conte, al Sermig alle ore 18. Il 19 marzo, alle 9,30, nella sala delle Colonne di Palazzo Civico si terrà il convegno internazionale 'Il primo aiuto psicologico negli attacchi terroristici - Le esperienze a Parigi, Tunisi e Torino', a cura dell'associazione Psicologi per i popoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori