Cerca

TORINO. Sanità: emodinamiche Rivoli e Orbassano sono equipe unica

TORINO. Sanità: emodinamiche Rivoli e Orbassano sono equipe unica

I servizi di Emodinamica dell'ASL TO3, presso l'Ospedale di Rivoli e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano, diventano da oggi una équipe unica.

"La decisione delle due aziende di lavorare insieme è l'esempio positivo e concreto di quanto sosteniamo da tempo- sostiene l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta -: solo unendo le forze e mettendo insieme le professionalità migliori è possibile razionalizzare, incrementare l'efficienza, risparmiare risorse che possono essere utilizzate dove vi sono necessità più impellenti ed in definitiva migliorare l'erogazione del servizio per i cittadini.

E'auspicabile che anche altre aziende seguano questa impostazione".

La responsabilità della nuova équipe unica è stata affidata a Ferdinando Varbella, direttore della Cardiologia-Emodinamica dell'Ospedale di Rivoli. 

La sinergia organizzativa si traduce in vantaggi per tutti, ad iniziare dai pazienti - sostiene la Regione Piemonte - che al momento continueranno ad avvalersi delle due Emodinamiche nei due ospedali, senza accorgersi che i rispettivi cardiologi lavoreranno in modo integrato fra loro ad iniziare dai momenti più delicati, quelli legati alle emergenze ed alle reperibilità.

L'alleanza non rappresenta alcun onere aggiuntivo per le aziende e soddisfa tutti ad iniziare dai rispettivi direttori, Ferdinando Varbella per Rivoli, e Roberto Pozzi per Orbassano.

Si inizia da una rispettiva collaborazione nei turni di reperibilità e nei periodi di più difficile copertura dei turni - come in estate -, situazioni nella quali bastava l'assenza anche solo di un cardiologo per creare problemi di copertura del servizio. Fra i cardiologi, inoltre, si avvia un costante interscambio di esperienze, di modalità di intervento, di condivisione di innovazioni cliniche. L'équipe unica diventa così la più grande emodinamica del Piemonte e fra le maggiori a livello nazionale, con 1.300 pazienti in carico ogni anno, 1.600 angioplastiche eseguite nel solo 2015; una grande équipe con 7 specialisti al lavoro che, nelle rispettive realtà si avvalgono a rete di tutti i necessari servizi di supporto sia a Rivoli sia a Orbassano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori