Cerca

VERCELLI. Medico Ucciso in Kenia: anno accademico inizia in suo ricordo

VERCELLI. Medico Ucciso in Kenia: anno accademico inizia in suo ricordo

"Siamo consapevoli di appartenere ad una 'terra di mezzo', compresa tra i maggiori epicentri urbano-metropolitani del Paese. Ma non vogliamo sentirci prigionieri di un sistema universitario piemontese dominato, come in passato, da spinte unicamente su Torino". Il rettore Cesare Emanuel ha inaugurato così, al teatro Civico di Vercelli, il 18/o Anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale.

Nel suo lungo discorso, il rettore Emanuel ha fatto il bilancio del suo mandato, arrivato al giro di boa, e ha ricordato i docenti dell'Upo scomparsi prematuramente. Tra questi Rita Fossaceca, la 51enne medico radiologo dell'Ospedale Maggiore di Novara e ricercatrice dell'Upo uccisa a novembre durante una rapina in Kenya. "L'odio umano ce l'ha tolta - ha aggiunto Emanuel - ma Rita rimarrà per tutti l'esempio di come si possa coniugare il rigore della ricerca scientifica con lo slancio verso il prossimo".

"Il numero di immatricolati, solo nell'ultimo anno, è cresciuto del 10 per cento, contro la tendenza nazionale ancora caratterizzata da un diffuso ristagno", ha poi sottolineato il rettore Cesare Emanuel.

L'Università del Piemonte Orientale ha corsi di laurea suddivisi tra Vercelli, Novara e Alessandria. "Ai diversi corsi - ha proseguito - si sono aggiunte iniziative che riguardano la medicina dei disastri, le tematiche dell'amianto e il decommissioning dei siti nucleari e dei rifiuti radioattivi, con il coinvolgimento di ministeri, Regioni, Province, società nazionali destinate alla gestione e alla prevenzione dei rischi e alla realizzazione di grandi infrastrutture. Sono esperienze pressoché uniche nel panorama nazionale".

Il rettore ha anche parlato delle strategie messe in atto recentemente, tra cui l'aumento del fondo di finanziamento ordinario, l'adeguamento delle sedi e l'aumento dell'offerta residenziale. "Per il futuro - ha concluso - ci proponiamo non solo di aumentare il numero di studenti, ma anche di istituire un primo anno comune per un gruppo di lauree triennali, e lo sdoppiamento di qualche laurea magistrale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori