Cerca

TORINO. Giorno Memoria: Pentenero, "complimenti a studenti Occimiano"

TORINO. Giorno Memoria: Pentenero, "complimenti a studenti Occimiano"

Gianna Pentenero

L'assessore all'Istruzione del Piemonte, Gianna Pentenero, si congratula con gli studenti alessandrini vincitori del concorso nazionale sulla Shoà. Una delegazione della scuola vincitrice sarà premiata a Roma domani dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

"I miei complimenti - dice Pentenero - agli studenti delle classi III A e III B della scuola media di Occimiano per aver vinto, con 'Il libro di Josef', il concorso nazionale 'I giovani ricordano la Shoah', assegnato ogni anno dal ministero dell'Istruzione e dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a un istituto scolastico italiano".

"Con la loro sensibilità, intelligenza e creatività - aggiunge - i ragazzi hanno realizzato un serio lavoro di riflessione intorno al tema della libera espressione del pensiero, uno dei valori primari su cui si fonda la nostra Costituzione. Mi congratulo con loro e con i loro insegnanti". "Trasmettere agli adulti di domani - osserva - la memoria di un periodo tragico della storia d'Italia e d'Europa è il modo migliore per far sì che gli errori del passato non si ripetano.

Anche quando gli ultimi sopravvissuti non saranno più con noi, non dovremo smettere di raccontare le storie dei tanti che hanno conosciuto la deportazione, la prigionia, la morte, ma anche di tutti i giusti che hanno salvato altre vite a rischio della propria".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori