Cerca

TORINO. Sostenibilità, nata associazione "Social Impact Agenda Italia"

TORINO. Sostenibilità, nata associazione "Social Impact Agenda Italia"

È stata istituita oggi a Roma 'Social Impact Agenda per l'Italia', associazione senza scopo di lucro presieduta da Giovanna Melandri, con l'obiettivo di far crescere l'imprenditorialità sociale nel nostro Paese attraverso lo sviluppo dell'ecosistema italiano degli investimenti "social impact". Vice presidente è stato nominato Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita-Crt, fondatore di Social Impact Agenda per l'Italia con altri 9 soci: Abi, Confcooperative Federsolidarietà, Consorzio Gino Mattarella, Etimos Foundation, Federcasse, Fondazione Opes, Human Foundation, Ubi Banca, Vita.

L'associazione monitorerà e contribuirà alla realizzazione di 40 raccomandazioni del G8, scaturite dal confronto tra imprese sociali, investitori, centri di ricerca, realtà produttive, operatori del settore e istituzioni pubbliche sulle potenzialità degli investimenti a impatto sociale in un'ottica di innovazione e sostenibilità, oltre che in termini di rendimenti economici.

"Partendo proprio dalle raccomandazioni del G8 e con il coordinamento della presidente Melandri - ha spiegato Lapucci - è molto importante far sentire la voce dei territori attraverso il ruolo delle fondazioni di origine bancaria e delle fondazioni come Sviluppo e Crescita Crt, impegnata sul fronte della venture philanthropy e dell'impact investing. Fondamentale sarà garantire inoltre il coordinamento a livello europeo con le altre organizzazioni simili nei diversi Paesi: ciò, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni come Evpa-European Venture Philanthropy Association".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori